PAS: cumulo servizio infanzia- primaria /secondaria

Teresa – Gentilissima redazione vorrei sapere se posso accedere ai PAS per la classe di concorso A059 per la quale ho lavorato un solo anno da 180 giorni. Dal 2000 ad oggi ho tanti anni nella scuola primaria dunque almeno 2 anni aspecifici. Il decreto modificato non specifica che non è possibile considerare il servizio svolto nella primaria in quanto dice: " è valutabile anche il servizio prestato in diverse classi di concorso, purché almeno un anno scolastico di servizio sia stato svolto nella classe di concorso per la quale si intende partecipare" Da ciò capisco che posso accedervi ed è inutile che io faccia ricorso. Cosa ne pensate? come devo fare? grazie!

Lalla – gent.ma Teresa, al contrario di te la mia interpretazione sul cumulo di servizio tra primaria /infanzia e secondaria è negativa. Innanzitutto per il fatto che parlando dell’accesso per i corsi della secondaria il decreto parli solo di "classi di concorso", che sono appunto quelle della secondaria, e non di "posto di insegnamento", espressione con la quale ci riferiamo a infanzia e primaria.

Inoltre, nella parte in cui si specificano i requisiti per l’accesso ai corsi per infanzia e primaria, sembra chiaro che sia utilizzabile solo il servizio svolto in questi ordini di scuola, infatti si afferma: "per gli insegnanti di scuole dell’infanzia e di scuola primaria, gli anni di servizio prestati nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, sia su posti normali che su posti di sostegno, si possono cumulare, purchè per ciascun anno scolastico il servizio sia stato prestato interamente sulla stessa tipologia di posto".

Pertanto, per infanzia e primaria è specificato che si possa cumulare solo tra questi ordini, così come per la secondaria solo tra classi di concorso (che afferiscono alla secondaria).

Naturalmente la mia è un’interpretazione (passibile anche di errore), attendiamo le eventuali FAQ del Ministero, nonchè il confronto con i sindacati e gli Uffici Scolastici.

il Decreto + la Guida

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads