PAS: utilizzo del servizio 2012/13 come requisito di accesso

Pina – Cara Lalla, le scrivo in merito alla questione PAS. Io insegno inglese dal novembre 2008 ininterrottamente, quindi entrerei senza nessun problema poichè il requisito delle tre annualità è raggiunto.Quello che non mi risulta chiaro è l’ AS 2012/2013 durante il quale ho accumulato 180 giorni in spagnolo, la cdc alla quale sarei più favorevole ad abilitarmi. La mia domanda è:’ posso inoltrare la domanda nella cdc di spagnolo, per la quale ho maturato i 180 giorni nell’ AS 2012/2013? Grazie di cuore

Lalla – sì, è possibile. Il Dm n. 58 del 25 luglio 2013 afferma "Nelle more della revisione dei requisiti di accesso relativi al servizio, gli aspiranti potranno dichiarare i servizi relativi all’a.s. 2012/13".

La domanda che si pone di conseguenza è: è certo che il servizio dell’a.s. 2012/13 potrà essere utilizzato o ci saranno altri passaggi in cui potranno esserci ripensamenti in merito?

La risposta è che su questo aspetto del decreto finora c’è stato accordo, per cui non sono previsti ripensamenti e la formulazione in questa maniera era necessaria dal punto di vista normativo, ma la revisione dei requisiti di accesso al PAS non dovrebbe incontrare alcun ostacolo.

Certo, chi può, utilizza altro servizio per non dover rimanere con il fiato sospeso in attesa delle modifiche, chi è costretto ad utilizzare questo servizio lo fa e attende con serenità le modifiche.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads