SFP, PAS e graduatorie

Gent.le Lalla, 1) ho conseguito la laurea in SFP con specializzazione su sostegno. Quando riapriranno le graduatorie verrò inserita in 2 fascia. È vero che mi toglieranno 4 anni di servizio o è una leggenda metropolitana?

Lalla – gent.ma, secondo l’attuale tabella di valutazione dei titoli al titolo SFP vanno attribuiti 30 punti, di questi 6 sono per il titolo specifico e 24 in sostituzione di un eventuale servizio. Pertanto, se alla riapertura delle graduatorie nel 2014 dovesse essere mantenuta questa parte della tabella, la risposta è affermativa, ti verrà decurtato l’eventuale servizio svolto in concomitanza con la durata legale del corso di studi (4 anni).

Anticipo che il discorso va preso con le pinze, dal momento che siamo in attesa di una modifica dei punteggi della II fascia delle graduatorie di istituto, poichè in essa andranno a confluire i docenti abilitati con la procedura del TFA speciale e odinaraio.

2) posso accedere ai corsi di TFA speciali o è inutile? Grazie in anticipo

Lalla – se in possesso dei requisiti, si può accedere al TFA speciale solo se non in possesso dell’abilitazione specifica.

Mi spiego: se tu con la laurea in SFP hai conseguito sia l’indirizzo infanzia che primaria, non puoi accedere.

Se hai conseguito solo uno dei due, puoi accedere per l’altro, purchè abbia il requisito, cioè almeno un anno di servizio specifico in quel posto di insegnamento (+ altre due annualità nello stesso o nell’altro ordine).

Così, se hai l’abilitazione per infanzia e adesso vuoi conseguire quella per la primaria devi vantare un anno di servizio nella primaria (svolto tra l’a.s. 1999/2000 e il 2011/12 o eventualment 2012/13) + altre due annualità di servizio (sempre nella primaria o eventualmente anche nella scuola dell’infanzia).

Per annualità di servizio si intende un servizio svolto nello stesso anno scolastico per 180 giorni oppure ininterrottamente dal 1° febbraio agli scrutini. Il servizio può essere stato svolto in scuole statali o paritarie (per la secondaria anche nei centri di formazione professionale, limitatamente ai corsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico dal 2008/09).

Il Decreto + la Guida

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads