PAS: scelta della sede in cui frequentare il corso

Fabiana – Buongiorno, vorrei iscrivermi al tfa speciale per la regione Piemonte ma ho saputo (dalla segreteria studenti di scienze della formazione) che a Torino non verranno attivati.. Come posso fare? Dove potrò eventualmente frequentarlo calcolando che lavoro e quindi non riusciró a spostarmi molto? Grazie per l’attenzione.

Lalla – gent.ma Fabiana, sinceramente io prenderei un po’ con pinze l’informazione ricevuta. Io ritengo che al momento non siano state ancora definite le sedi definitive presso le quali si svolgerà il corso. In ogni caso nella domanda di partecipazione al PAS è da scegliere la regione, e non la città.

L’unica clausola richiesta nella domanda è quella di impegnarsi a garantire sia la frequenza del corso sia lo svolgimento dell’eventuale servizio contemporaneo. Gli unici permessi garantiti (oltre naturalmente ad eventuali permessi spettanti in base al CCNL) saranno le 150 ore di diritto allo studio nell’anno solare 2014. Pertanto, a meno che tu non decida di cambiare completamente regione (ma mi hai detto che lavori), al momento la domanda è obbligata.

Tornando alle sedi, esse dovranno essere "individuate sulla base di un’apposita intesa tra il Rettore dell’Ateneo o il Direttore dell’istituzione interessata e il Direttore del competente Ufficio Scolastico regionale".

Questo incontro a mio parere può avvenire nel momento in cui il Direttore dell’USR sa quante domande sono pervenute per ogni specifico corso e potrà quindi formulare una specifica richiesta. Non mi risulta ci siano posizioni preventive di chiusura all’organizzazione dei corsi.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads