A cosa serve l’abilitazione in classi di concorso in esubero?

Giuseppe – Gentile redazione, ho alcune perplessità circa il PAS:

1) vedo che è possibile anche richiedere anche la classe di concorso A031. Come è possibile visto che in tutt’Italia vi sono più di 300 esuberi in questa classe di concorso? (a questo andrebbe aggiunto che come previsto dalla vigente normativa si acquisirebbe anche l’abilitazione, a cascata, della classe di concorso A032!)

Lalla – gent.mo Giuseppe, non si faccia l’errore di confondere la formazione iniziale con il reclutamento. Attraverso il corso il Ministero non ti sta promettendo nè una supplenza nè tantomeno l’assunzione, ma sta dando a tutti coloro che desiderano avviarsi verso la professione docente di acquisire l’abilitazione. Nulla di più in questo momento, poi le circostanze legate agli organici possono anche variare e quindi essere necessario avere un bacino di abilitati in determinate classi di concorso.

Non si sottovaluti il valore della formazione, dello studio, della preparazione anche solo per fare una supplenza (il fatto che sia consentito di svolgerle in assenza di abilitazione non significa di per sè che non sia necessaria la formazione).

2) qualora circa il servizio di una delle tre annualità vi fosse un ricorso in essere, sarebbe comunque possibile inoltrare la domanda specificando questa particolare condizione? grazie.

Lalla – si tratta di una circostanza che non è stata considerata dal Ministero, per cui non posso che dirti di inoltrare la domanda specificando la circostanza.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads