Non ci sono corsi abilitanti per il personale educativo. Il servizio può essere utilizzato per accedere ai PAS per altra classe di concorso?

Gentile redazione di orizzonte scuola, La mia domanda è la seguente: vorrei partecipare ai tanto attesi PAS,raggiungo i 3 anni di servizio, includendo anche il 2012/2013 ne raggiungo 4; la mia situazione però è questa: un anno di servizio nella classe c130 (o13C) come si chiama ora ( classe di concorso nella quale intendo fare se possibile il PAS ),e gli altri anni di servizio nella classe di concorso PPPP (personale educativo). E’ valutabile come servizio x poter acceder visto che il personale educativo fa comunque parte del corpo docente??

e la classe PPPP rientra nei PAS? Confidando nella vostra gentilezza spero riusciate a fare chiarezza su questo mio dubbio, nell’attesa fiducioso vi ringrazio e porgo i miei saluti

Lalla – gent.mo, la classe PPPP non rientra nei PAS. Non ci sono corsi di abilitazione per il personale educativo, bisognerà attendere un prossimo concorso (l’ultimo è stato espletato nel 2000).

Veniamo alla parte più importante del quesito: è possibile utilizzare il servizio svolto in qualità di Personale Educativo per l’accesso al corso di abilitazione?

Il personale educativo è assimilato al personale docente della scuola primaria a livello giuridico, ma per quanto riguarda la valutazione del servizio non ci sono indicazioni in proposito.

Il mio consiglio è quello di inserire il servizio, e di specificarne la tipologia nel riquadro Note che trovi nella pagina "Servizi" della domanda.

Nel tuo caso poi si pone un’ulteriore quesito, un conto infatti è richiedere la valutione del servizio come Personale educativo per l’accesso al corso di abilitazione per infanzia e primaria (e secondo me può starci), un conto è richiedere di utilizzarlo per l’accesso ad un corso della secondaria.

Il Ministero ha ribadito – e lo ha riportato il sindacato Snals – che non è possibile il raggiungimento di tre anni cumulando anni tra scuola dell’infanzia e/o primaria e  secondaria; A dire la verità a noi risulta che la schermata abbia un bug: ossia non permette il cumulo se si richiede di accedere a infanzia e primaria, mentre sembrano non esserci ostacoli se si richiede l’accesso ad una classe della secondaria utilizzando il servizio di infanzia/primaria.

Il mio consiglio: compila la domanda segnalando queste circostanze, sarà poi l’USR a spiegarti le motivazioni di una eventuale (comunque probabile) esclusione.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads