Il concorso è carattere regionale: per il ruolo si sceglie prima la provincia e poi la sede provvisoria di servizio per l’a.s. 2013/14

Giovanni – Gent.ma Redazione, ho partecipato al concorso docenti (classi A043 e A050 per la Lombardia) con esito positivo, e il mio nome è presente nella graduatoria provvisoria. Essendo i miei titoli autocertificabili (laurea; certificato Ditals), non ho inviato null’altro e adesso sono in attesa della graduatoria definitiva.

Nel caso in cui il mio nome figurasse tra gli assegnatari di una cattedra già dall’anno 2013-’14, in concreto che cosa accadrebbe? Verrei convocato dall’Ufficio Scolastico Regionale e mi verrebbe direttamente proposta una lista di istituti dai quali scegliere quello in cui insegnare, o ci sono dei passaggi preliminari? E la mia scelta, al momento della proposta, dovrebbe essere fatta sul posto, immediatamente? Grazie mille del prezioso aiuto!

Lalla – gent.mo Giovanni, poichè il concorso DDG n. 82 del 24 settembre 2012 ha carattere regionale, i candidati vincitori saranno innanzitutto chiamati a scegliere la provincia desiderata in relazione ai posti liberi. Si sceglie in ordine di graduatoria.

Segue quindi (o contestualmente oppure più spesso qualche giorno dopo), la scelta della sede di servizio nella provincia del ruolo.

Sarebbe importante che gli Uffici Scolastici mettessero a disposizione dei candidati l’elenco delle sedi libere già nella fase di scelta della provincia, poichè l’ubicazione concreta della sede desiderata potrebbe far propendere per una o l’altra provincia, soprattutto chi vive al confine tra due.

La sede scelta sarà comunque provvisoria, valida per l’a.s. 2013/14. Nelle operazioni di mobilità (marzo – aprile 2014) il neo immesso in ruolo dovrà scegliere la sede definitiva, sempre all’interno della provincia di immissione in ruolo (nella quale, in base alla legge 106/2011 è obbligatorio rimanere per 5 anni dall’immissione in ruolo giuridica, a meno che non si usufruisca delle agevolazioni di legge).

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads