PAS: cosa significa la dicitura “Non è stato indicato un anno di servizio di almeno 180 giorni sulla classe di insegnamento richiesta”

Vittoria – Cara Lalla, so che da qualche parte c’è la riposta al mio quesito….ma non riesco a trovarla tra tante informazioni. il primo anno in cui ho insegnato (2008/2009) ho lavorato per 151 giorni. dopo aver compilato la voce "Servizi" per l’iscrizione ai PAS, leggo la seguente dicitura: Non è stato indicato un anno di servizio di almeno 180 gg. sulla classe di insegnamento richiesta. come mi comporto?

Lalla – gent.ma Vittoria, quella dicitura ti avverte che quell’anno di servizio che hai inserito non è utile a formare il requisito di accesso al Percorso speciale abilitante, pertanto è un anno che non puoi utilizzare.

Ti ricordo il requisito di accesso

3 annualità di servizio, svolte tra l’a.s. 1999/2000 e il 2011/12 (eventualmente anche 2012/13) se necessario, in scuole statali, paritarie o nei centr di formazione professionali (in questi ultimi solo a partire dall’a.s. 2008/09 nei corsi per l’assolvimento dell’obbligo formativo).

Per annualità si intende

– o un servizio di almeno 180 giorni nell’anno scolastico considerato

– o un servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini nell’anno scolastico considerato

Un anno scolastico come quello che hai indicato tu, di 151 giorni, non è valido (a meno che non rientri nel secondo caso indicato).

Il requisito si raggiunge anche cumulando i servizi prestati, nello stesso anno scolastico e per la stessa classe di concorso, nelle scuole statali, paritarie e nei centri di formazione professionalel

E’ valutabile anche il servizio prestato in diverse classi di concorso, purchè almeno un anno scolastico di servizio sia stato svolto nella classe di concorso per la quale si intende partecipare.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads