Immissioni in ruolo Sicilia: convocazione riservisti C430 complica procedure

Alfonso – Salve, vi scrivo con un po’ di rammarico perchè proprio pochi secondi fa, ho letto le convocazioni della classe di concorso in cui sono vincitore (C430 Sicilia). Dei 33 vincitori sono stati convocati per domani solo in 18 (compresi quelli ammessi con riserva), considerando che non ci sono GAE per questa classe mi aspettavo di più!

Cosa fare adesso, ci chiameranno durante l’anno oppure possiamo appellarci al giudice del lavoro? Inoltre è giusto assegnare la cattedra agli ammessi con riserva? Aspetto un vostro consiglio.Grazie

Lalla – gent.mo Alfonso, innanzitutto va chiarito che ai candidati presenti nelle Graduatorie definitive del concorso DDG n. 82 del 24 settembre 2012 non potrà essere presentata proposta di assunzione a tempo indeterminato. L’USR stesso lo chiarisce in questo comunicato “I docenti inseriti nella procedura concorsuale “CON RISERVA”, la cui ammissione alla stessa procedura è stata disposta con ordinanza cautelare del giudice amministrativo, non saranno individuati quali destinatari di proposta a tempo indeterminato”, pertanto su questo non ci sono dubbi.

A mio parere non avrebbero dovuto essere convocati, ma i loro nominativi dovevano essere saltati al momento (considera che sull’argomento il Ministero non ha speso una parola e questo lascia adito alla libera interpretazione degli USR, per cui ad es. in Lombardia i posti sono stati – o almeno così si desumeva dalla convocazione – accantonati).

La convocazione dei riservisti (3 nominativi) nel caso della Sicilia cambia il risultato perchè (se il numero inviato dal Ministero è stato confermato), dovrebbero essere assegnati proprio 18 posti in tutta la regione. Sono stati convocati 18 aspiranti al ruolo per n. 18 posti da assegnare, tra cui 3 candidati che non possono ricevere la nomina.

Avverrà quindi che bisognerà scorrere le graduatorie in seconda nomina, per assegnare i 3 posti (stiamo dando per scontato che gli altri 15 accettino, ma potrebbe anche non essere così). La nomina conferita dopo il 31 agosto ha le seguenti caratteristiche: decorrenza giuridica dal 1° settembre 2013, decorrenza economica dal 1° settembre 2014.

Non so in che posizione ti trovi in graduatoria, per cui non so se consigliarti di andare comunque ad assistere alle nomine, per avere certezza di quanto avviene.

Gli altri posti, fino a raggiungere quota 33 dovranno essere assegnati con le procedure di immissioni in ruolo dei prossimi anni. Non ho compreso il riferimento al giudice del lavoro.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads