Immmissioni sostegno Sicilia AD00, quale elenco utilizzare?

Siamo un gruppo di colleghi che abbiamo superato il concorso a cattedra per le classi A025/A028 nella regione Sicilia. Siamo in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.Volevamo segnalare la mancata pubblicazione dell’elenco di sostegnno relativo alla scuola secondaria di I grado (AD00) aggiornato con i vincitori dell’attuale concorso, così come previsto dalle istruzioni fornite dal ministro, nonchè la mancata pubblicazioni di indicazioni ufficiali riguardo all’immissione in ruolo su posto di sostegno AD00.

Da notizie non ufficiali pare che le intenzioni dell’usr Sicilia saranno di immettere da graduatoria da concorso 1999 senza nessuna integrazione con le classi di concorso di cui sono uscite le graduatorie già definitive. E’ un comportamento corretto? Grazie

Lalla – su questo argomento abbiamo pubblicato il contributo del sindacato USB Scuola Palermo, che denuncia l’impossibilità di stilare l’elenco AD00 e AD02 in quanto le classi di concorso A043 A050 A051 A052 non hanno ancora concluso le prove, e dunuqe gli elenchi risulterebbero non completi.

La situazione non è certo di facile soluzione (contemperare il diritto di chi si trova in graduatorie già pubblicate entro il 31 agosto e chi invece non per propria volontà non ha ancora concluso le prove) e bene farebbe l’USR a richiedere l’intervento diretto del Ministero in materia.

Tra l’altro l’argomento è già stato affrontato con i sindacati e la risposta informale del Miur (speriamo si traduca oggi in una nota ufficiale) è questa

  • Particolare attenzione va prestata alle nomine in ruolo spettanti al concorso per il sostegno nella scuola secondaria. Infatti, per la scuola secondaria di 1° grado si deve compilare un elenco degli aventi diritto che comprende i vincitori del nuovo concorso per le classi per le quali è pubblicato l’elenco dei vincitori con la contestuale cancellazione di quelli del precedente concorso. Si lasciano inseriti, invece, quelli del precedente concorso se provenienti da graduatorie relative a classi di concorso per cui nella regione non sono stati attivati i nuovi. La stessa procedura va seguita per la scuola secondaria di secondo grado con la differenza che gli elenchi da compilare sono quattro in relazione alla confluenza delle classi di concorso nelle “aree” vigenti. Per la scuola dell’infanzia e primaria si procederà, invece, nei casi in cui il concorso sia terminato alla sostituzione del precedente “elenco” che cessa di operare con uno nuovo in cui saranno inseriti coloro che, in possesso di specializzazione, sono inclusi nell’elenco dei vincitori”

Seppure si tratti di una indicazione ancora non ufficiale potete farla presente all’USR tramite la sigla sindacale che ha fornito il chiarimento (Snals)

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads