Accesso ai PAS per neo laureati

Salve,
sono una laureata in Pedagogia, scienze dell’educazione e della formazione LM-85. La classe di concorso a cui faccio riferimento è la A 036. Ho tutti i crediti necessari per accedere alla scuola di specializzazione. Per motivi personali non ho potuto partecipare alla selezione del TFA svoltasi a Luglio 2012. Ora ho letto di questo PAS.
Potrei parteciparvi o è riservato esclusivamente a chi è già abilitato con anni di servizio?
Per noi neo laureati è previsto un concorso che possa abilitarci automaticamente all’insegnamento?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione riservatami.
Cordialemnte L.A

Gentilissima Luana,

per poter partecipare ai PAS è necessario essere in possesso dei requisiti di accesso riportati nel Decreto n. 58 e precisamente vi possono accede tutti docenti privi della specifica abilitazione (cioè per la classe di concorso o posto di insegnamento richiesto) che abbiano prestato, a decorrere dall’a.s. 1999/2000 fino all’a.s. 2011/2012 incluso, ( nelle more della revisione dei requisiti di accesso verrà considerato anche  l’anno 2012/ 2013) almeno tre anni di servizio, con il possesso del prescritto titolo di studio, in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l’assolvimento dell’obbligo scolastico a decorrere dall’a.s. 2008/2009.

Dal tuo quesito deduco che essendo neo laureata ti mancano tali requisiti per cui allo stato attuale devi attendere l’apertura del nuovo TFA ordinario che permette a tutti coloro che hanno un titolo di studio idoneo all’ insegnamento di partecipare a un corso abilitante a prescindere dal servizio d’insegnamento svolto.
Siamo in attesa delle disposizioni ministeriali in merito all’ attivazione di tali corsi, che si spera, inizieranno entro l’anno.
Un saluto

Andrè Manca

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads