Completamento orario e assenza nelle graduatorie d’istituto

Salve. Ho preso servizio oggi per 12h in una scuola come insegnante di inglese alle     medie. so che ci sono altre 6h di inglese in un’altra scuola appartenente allo stesso i.c. Vorrei sapere se quelle 6h spetterebbero a me per completamento, essendo io abilitata nella stessa classe di concorso (se le due insegnanti di ruolo rifiutassero, come gia’ so). Il mio dubbio sorge in quanto non sono nelle graduatorie di istituto in questo  i.comprensivoRingrazio anticipatamente

Donatella

Gentilissima Donatella,

Se la proposta delle 6 ore viene formulata a tutti gli insegnanti dell’istituto comprensivo, allora secondo me potresti accettare, ma  dato che le 6 ore si trovano in una scuola diversa dalla tua non  sarebbe corretto estendere la nomina a tutti gli insegnanti.

Comunque  in questo caso  non hai diritto al completamento perché non risulti inserita nelle graduatorie di circolo e d’istituto (a meno che le 6 ore non fossero utili per creare una COE – cattedra orario esterna- con le 12 che hai accettato, ma immagino di no altrimenti avresti trovato questa disponibilità in sede di nomina) infatti secondo  il Regolamento delle supplenze  Art. 4  comma 1 :

L’aspirante cui viene conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza ad orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell’ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.”

Un saluto

Andrè

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads