Concorso valido per acquisire titolo di sostegno?

Marta – Sono una docente abilitata in musica che vorrebbe specializzarsi sul sostegno nella scuola secondaria di primo grado. Ho letto di un concorso (quello in oggetto) che ha già prodotto una graduatoria di merito sul sostegno nella scuola secondaria di primo grado. Vorrei sapere se avessi potuto parteciparvi. E se sì, perchè il sindacato (SNALS) non mi hanno comunicato nulla? Sicura di una vostra tempestiva risposta, vi saluto e ringrazio cordialmente.

Lalla – gent.ma Marta, gli elenchi di sostegno che in questi giorni gli USR stanno pubblicando sono correlati al concorso indetto con DDG n. 82 del 24 settembre 2012. Coloro che hanno svolto il concorso e superato tutte le prove, si trovano inseriti nella graduatoria da cui verranno tratti i vincitori per il 50% del reclutamento. Contemporaneamente, se hanno anche la specializzazione sul sostegno, vengono inseriti nell’apposito elenco e anche da questo possono concorrere al ruolo.

La specializzazione sul sostegno quindi non è stata acquisita tramite il concorso (che ha riguardato solo le classi di concorso disciplinari), ma era un titolo di cui i partecipanti erano già in possesso al momento della presentazione della domanda, e che coloro che hanno superato tutte le prove possono far valere per l’inserimento nell’apposito elenco.

Il concorso non ha riguardato le classi di concorso di musica, per cui ritengo sia per questo che il sindacato non ti abbia contattata.

Lo scorso 9 agosto il Miur ha invece emanato il dm n. 706 con cui indice i corsi di specializzazione per il sostegno. Al momento c’è solo il decreto, non è ancora possibile presentare la domanda.

Tutto sui corsi di abilitazione sul sostegno. Guide, consulenza e News

A mio parere comunque una certa autonomia nella lettura e interpretazione della normativa, dal momento che sono in gioco i tuoi interessi personali, non guasterebbe.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads