Non è possibile frequentare PAS per l’abilitazione + corso di sostegno nello stesso anno accademico

Serena – Salve, ho presentato domanda per i pas (attualmente ins. di III fascia grad. ist.) Secondo voi ci si può iscrivere e frequentare il corso per sostegno con riserva e in contemporanea frequentare anche il corso speciale abilitante, cosicchè al termine del corso abilitante si possiede l’abilitazione e si può sciogliere la riserva contestualmente all’esame finale per la specializzazione in sostegno (corso frequentabile solo da abilitati)? In questo modo si è abilitati ed anche specializzati per il sostegno. Spero di essere stata chiara. Grazie

Lalla – gent.ma Serena, non sono previste iscrizioni con riserva al corso di sostegno per chi non possiede in accesso il titolo fondamentale, cioè l’abilitazione.

Inoltre il dm n. 58 del 25 luglio 2013, cioè il decreto di attivazione del PAS (Percorso speciale abilitante), che ti appresti a frequentare, afferma

"3. La frequenza ai percorsi abilitanti non è compatibile con la frequenza di corsi universitari che si concludano con il rilascio di titoli accademici, ivi compresi i percorsi di cui al D.M. 249/2010"

Quindi, altri percorsi attivati ai sensi del dm 249/10, e il corso per il conseguimento della specializzazione delle attività didattiche di sostegno per gli alunni con disabilità rientra tra questi, non sono compatibili (neanche con riserva) con la frequenza del corso di abilitazione.

La specializzazione andrà conseguita successivamente all’abilitazione, infatti il dm n. 706 del 09 agosto prevede corsi sia per l’a.a. 2013/14 che 2014/15.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads