I docenti della III fascia delle graduatorie di istituto non possono partecipare al corso di sostegno perchè non hanno l’abilitazione

Lilly – Cara Lalla, sono laureata in Lingue e sono in terza fascia nelle graduatorie. Al momento non sono abilitata. Vorrei partecipare al TFA per sostegno, potrò iscrivermi anche io? Grazie

Lalla – la risposta è negativa. Il corso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno agli alunni con disabilità è riservato ai docenti già in possesso di abilitazione disciplinare al momento dell’iscrizione al corso. I requisiti sono previsti dal dm 30 settembre 2011.

Quindi nel tuo caso dovrai scartare la possibilità di iscrizione al corso di sostegno per l’a.a. 2013/14, mentre se nel frattempo avrai acquisito l’abilitazione, potrai programmare la partecipazione al corso per l’a.a. 2014/15.

Il tuo obiettivo quindi deve essere il conseguimento dell’abilitazione disciplinare. Nel tuo caso (dato che mi sembra di capire non hai i requisiti di servizio utili per accedere al Percorso speciale Abilitante di cui al dm n. 58 del 25 luglio 2013) dovrai partecipare al TFA ordinario.

Ci auguriamo che il Ministro termini quanto prima la sua pausa di riflessione sulle modalità di formazione iniziale degli insegnanti e dia avvio ai corsi.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads