La ragazza che ha avuto il ruolo a 21 anni aveva il titolo di accesso?

Donatella – Gentile Redazione, ho 34 anni, sono plurilaureata ed abilitata all’insegnamento con la laurea in SFP.

Non ho passato il concorso, ahimè dalla preselezione. Vi scrivo perché oggi al telegiornale su Rai 1, hanno dato la notizia che la più giovane vincitrice di concorso è una ragazza di 21 anni con il diploma in un Istituto Tecnico, della regione Toscana. Il suo nome è Gaia Triscornia. Mi sono chiesta come sia possibile che a 21 anni avesse un titolo abilitante per accedere al concorso??? per di più neanche un diploma magistrale.

Mi chiedo come sia possibile che nessuno si sia accorto che non aveva i titoli per partecipare?? Lo ha pure vinto ed ha potuto scegliere anche la sede di lavoro!!!! Se esiste una spiegazione, qualcuno mi aiuti a capire! Per cortesia se potete pubblicate questa mia segnalazione!

Lalla – gent.ma Donatella, la spiegazione esiste ed è semplicissima. Prima ancora che al TG1 la notizia era stata segnalata dal Orizzonte Scuola.it, che aveva fornito tutti i dettagli. Come hai detto tu, la collega è stata assunta in un Istituto Tecnico con la qualifica di ITP, cioè Insegnante Tecnico Pratico. A questo tipo di insegnamento si può accedere esclusivamente con il diploma.

L’unica classe di concorso bandita nel DDG n. 82 del 24 settembre per gli Insegnanti Tecnico Pratici è stata la C430 Laboratorio tecnico per l’edilizia ed esercitazioni di Topografia, alla quale si accede con il diploma. L’insegnante Tecnico Pratico lavora in sinergia con l’insegnante curricolare delle relative materie professionalizzanti.

Il dm 39/98 afferma che alla classe di concorso C430 si accede con il titolo di studio

  • Diploma di geometra
  • Diploma di perito industriale per l’edilizia

Il bando non ha indicato limiti temporali entro cui doveva essere stato conseguito il titolo di accesso, per cui andava bene anche il titolo conseguito fino all’a.s. 2011/12. OrizzonteScuola già ad ottobre aveva dedicato un articolo a questa particolare classe di concorso,

Pertanto, ti confermiamo che non c’è stato alcun errore 🙂

Il concorso dei giovani: 21 anni ed è di ruolo come ITP

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads