A cosa serve l’abilitazione del TFA ordinario?

Katia – Mi sono abilitata il 29 luglio 2013 nella classe A060, avendo vinto il concorso per l’accesso al TFA 2011/2012. Purtroppo mi ritrovo ad avere una serie di dubbi sulle opportunità offertemi da questa abilitazione. Attualmente mi ritrovo nelle graduatorie di circolo e di istituto in terza fascia nella provincia di messina, in 20 scuole da me scelte nell’ultimo aggiornamento delle stesse (2011).

Con il prossimo aggiornamento previsto in Aprile 2014 quale sarà il mio destino? Passerò nelle graduatorie ad esaurimento in prima fascia? Oppure noi poveri tieffini rimarremo semplicemente nelle graduatorie di istituto? Quanto vale questo TFA?

Lalla – gent.ma Katia, la definizione graduatorie ad esaurimento I fascia non è corretta, sicuramente volevi dire III fascia (magari I e II nella tua provincia sono esaurite). In ogni caso, secondo l’attuale normativa le graduatorie ad esaurimento non prevedono nuovi inserimenti (legge 296/06), pertanto potrai accedere alla II fascia delle graduatorie di istituto.

In generale, secondo l’attuale normativa

L’abilitazione conseguita permette di accedere

  • alla II fascia delle Graduatorie di istituto di qualsiasi provincia di Italia, riservata ai docenti abilitati ma non inseriti in Graduatoria ad esaurimento
  • ai concorsi
  • al reclutamento nelle scuole paritarie.
  1. Le graduatorie di istituto sono composte da 3 fasce, utilizzate sia per le supplenze brevi e temporanee, che per supplenze fino al 30 giugno o 31 agosto. In nessun caso è possibile essere assunti in ruolo da Graduatorie di istituto. Il prossimo aggiornamento è previsto per il 2014. Graduatorie ad esaurimento e di istituto 2014 2017: Miur vorrebbe anticipare aggiornamento
  2. l’abilitazione costituisce requisito di ammissione al concorso in base all’articolo 402 del Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.
  3. Le scuole paritarie in base all’art. 1 comma 4 della Legge 62/00 devono assumere docenti abilitati per mantenere lo status di paritaria

Alcuni tuoi colleghi hanno richiesto al Ministero la riapertura anticipata delle graduatorie di istituto per l’a.s. 2013/14, per consentire agli abilitati di avere con priorità le supplenze rispetto ai docenti non abilitati di III fascia.

Questa la situazione

Priorità nelle supplenze. Gli abilitati TFA ordinario ci riprovano: seconda manifestazione a Roma giovedì 26 settembre

Katia – E se volessi provare ad ottenere un’abilitazione al sostegno o nella classe A059 cosa devo fare? Cosa devo aspettare? Cordialmente Vi chiedo di potermi dare qualche delucidazione!!!In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente!!!Saluti

Lalla – In entrambi i casi devi attendere i rispettivi bandi. Per il corso di sostegno abbiamo già il decreto, con la ripartizione dei posti nelle Università (vedi speciale) per il II ciclo TFA ordinario non ci sono segnali dal Ministro Carrozza.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads