Gli abilitati con TFA ordinario potrebbero aspirare alle 27.000 immissioni in ruolo sul sostegno?

Francesca – Ho letto che il ministero si prepara ad assumere circa 27.000 docenti di sostegno scaglionando le immissioni in ruolo in tre anni; tra i docenti assunti rientrano coloro che andrebbero ad abilitarsi con il TFA per il sostegno 2013/14? Se così fosse vorrei rimboccarmi le maniche e provare l’accesso ai corsi.

Lalla – gent.ma Francesca, il reclutamento avviene per il 50% dalle Graduatorie ad esaurimento e per il 50% dalle Graduatorie del concorso ordinario.

Secondo l’attuale normativa le Graduatorie ad esaurimento non prevedono nuovi ingressi, per cui rimane il concorso. Le graduatorie del concorso appena concluso (o in fase di conclusione) 2012, potrebbero durare non due anni (come da bando), ma 3 anni (come da parole del Ministro). Ti invito a leggere questo articolo Concorso docenti, come ti trasformo le graduatorie in triennali pertanto potrebbero essere sufficienti a coprire le immissioni in ruolo autorizzate con il DL Istruzione del 9 settembre 2013.

Ecco la distribuzione delle immissioni negli anni:

  • 4.447 immissioni nel 2013/14
  • 13.342 immissini nel 2014/15
  • 8.845 immissioni nel 2015/16

Quelle relative al 2013/14 saranno attribuire entro il 7 ottobre 2013, per quelle del 2014/15 non si fa in tempo per indire un nuovo concorso e avere le graduatorie pronte, la speranza potrebbe essere per il 2015/16, come era stato preventivato dal Ministro Profumo, prima della magica trasformazione delle graduatorie in triennali.

In ogni caso, al di là del concorso, il mio consiglio è quello di conseguire la specializzazione per le attività didattiche di sostegno agli alunni con disabilità, sia per la formazione completa che ogni docente dovrebbe possedere, sia perchè è un titolo che ha molto valore anche nelle graduatorie di istituto (vedi la recente sentenza

Sostegno, ordinanza Tribunale Lecce. Le “messe a disposizione” di docenti specializzati hanno precedenza sui docenti di posto comune delle graduatorie )

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads