Chi ha conseguito un’abilitazione con il TFA può conseguire un’altra abilitazione con i PAS?

Domenico – Gent.ssima redazione, ho conseguito l’abilitazione con il TFA lo scorso 17 luglio nella c.c. A039. L’11 agosto ho presentato domanda per il PAS per la c.c. A017 avendo i requisiti di servizio richiesti dalla normativa. Posso frequentare il PAS per conseguire la II abilitazione?

Nell’inviarvi i miei migliori saluti, vi ringrazio per la preziosa consulenza che offrite sul mondo della scuola.

Lalla – gent.mo Domenico, la risposta è affermativa. Il corso TFA è ormai concluso, e tra l’altro esso afferiva all’anno accademico 2011/12, con frequenza nell’anno accademico 2012/13. Il Pas invece fa riferimento all’a.a. 2013/14 o ai successivi, qualora si renda necessario effettuare lo scaglionamento dei partecipanti in più annualità a causa dell’elevato numero di partecipanti (questione che deve ancora essere chiarita dal Miur).

Potrebbe configurarsi incompatibilità tra PAS ed un eventuale II ciclo TFA ordinario, o corso di sostegno, dato che il dm n. 58 del 25 luglio 2013 afferma che "La frequenza dei percorsi abilitanti non è compatibile con la frequenza di corsi universitari che si concludano con il rilascio di titoli accademici, ivi compresi i corsi di cui al DM 249/10" , ma nel tuo caso non ci sono problemi.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads