Servizio svolto in aziende private e graduatorie

Gabriella – Buongiorno, Vi scrivo perché dopo tanti anni (19) di lavoro ininterrotto a tempo indeterminato nel privato sono rimasta senza lavoro, con mio grande dispiacere  e perplessità: ho sempre svolto mansioni amministrative nelle 2 ditte in cui ho lavorato, però oggi, a 48 anni, avrei pensato di ritentare la strada dell’insegnamento: ho conseguito il diploma magistrale e successivamente la laurea in Scienze Economiche e Bancarie a Udine, la mia città: nel 1995 ho superato il concorso per l’immissione in ruolo nella scuola primaria: ci sarebbe per me una possibilità di insegnare? le maestre di mio figlio mi hanno detto che potrei rientrare nelle graduatorie di supplenza di III fascia. A me piacerebbe anche lavorare in ambito amministrativo nella scuola: viene riconosciuta l’esperienza acquisita nel mondo “privato”? grazie

Andrè Manca – Gentilissima Gabriella,

Il possesso dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola primaria ti dà diritto all’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’istituto di 2 fascia, infatti in questa fascia sono inseriti tutti gli aspiranti in possesso di specifica abilitazione.

il possesso del Diploma Magistrale, conseguito entro il 2001/2002 ti permette l’inserimento nella graduatoria di circolo e d’istituto di terza fascia della scuola dell’infanzia, in questa fascia sono inseriti gli aspiranti in possesso del titolo di studio ma non dell’abilitazione specifica.

La Laurea in Scienze Economiche e Bancarie, a seconda dell’anno in cui l’hai conseguita e a seconda degli esami  o dei creduti sostenuti dà accesso, anch’essa, all’inserimento nella terza fascia d’istituto per l’insegnamento di diverse discipline (classi di concorso). Puoi verificare la corrispondenza tra il titolo di studio e le classi di concorso consultando l’apposita applicazione del Miur.

Potrai aggiornare le graduatorie suddette l’anno prossimo nel periodo estivo anche se il Miur vorrebbe anticipare il rinnovo delle stesse.

Per quanto riguarda la possibilità di lavorare nel settore amministrativo scolastico puoi partecipare all’inclusione nelle graduatorie d’istituto di terza fascia del personale A.T.A, anche queste dovrebbero riaprirsi l’anno prossimo approssimativamente nello stesso periodo. Il profilo è quello dell’assistente amministrativo, ma il servizio svolto in aziende private non è contemplato. Puoi consultare il Decreto Ministeriale con la relativa valutazione dei titoli e dei servizi.

Buon lavoro

 

 

 

 

 

 

Posted on by nella categoria Senza categoria
Versione stampabile
ads ads