Incompatibilità laurea SFP e frequenza Percorso Abilitante Speciale

Silvia – Gentile Lalla, sono un’insegnante della scuola primaria che ha fatto domanda per partecipare ai PAS. Il problema è che sono iscritta al Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria di Roma Tre e vista l’incompatibilità, ho fatto richiesta per la sospensione universitaria per l’A.A. 2013-2014.

Purtoppo la segreteria NON mi ha accettato la sospensione dicendo che potrà essere effettuata solo dopo aver avuto certezza di essere stata ammessa al Percorso Abilitante. Cosa mi consiglia di fare?

Pagare le tasse per l’anno 2013-2014 entro la fine di settembre e poi sospendere nel corso dell’anno (non appena inizieranno i Pas), oppure c’è un modo per evitare di perdere questi soldi e sospendere già da ora l’anno accademico?

Attendo fiduciosa una sua gentilissima risposta.

Lalla – gent.ma Silvia, concordo con la risposta della segreteria. Puoi chiedere sospensione per l’a.a. 2013/14 se sei già iscritta all’anno accademico, non prima (e questo comporta il pagamento della tassa) e risulta a tuo carico un’altra iscrizione (quella dei PAS).

D’altronde non c’è ancora alcuna certezza sulla data di avvio dei Percorsi Abilitanti Speciali, o sull’eventuale scaglionamento che potrebbe coinvolgere alcune delle classi di concorso con un elevato numero di partecipanti, nè sono state rimosse del tutto le rimostranze da parte delle Università sull’attivazione dei corsi.

D’altronde che l’incompatibilità scattasse al momento dell’effettiva iscrizione al PAS (e non per la presentazione della domanda) lo avevamo già fatto presente in estate

Corsi PAS (ex TFA speciali): quando scatta l’incompatibilità

Al contrario, è bene informarsi, come hai fatto, sulle procedure di sospensione qualora ci dovesse essere la possibilità di sovrapposizione dei due corsi nell’a.a. 2013/14.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads