PAS: classi di concorso con meno di 10 iscritti, il numero potrebbe ancora assottigliarsi

Benedetta – Gentile Lalla, ho appena visto che nella mia Regione a cui ho presentato domanda per i PAS sono arrivate solo 9 iscrizioni per la mia classe di concorso quindi probabilmente i corsi non verranno attivati. Mi chiedo quale sarà il mio destino. Grazie!

Lalla – gent.ma Benedetta, non condivido la notizia che si sta diffondendo sul web della mancata attivazione dei corsi in presenza di un numero di corsisti inferiore a 10.

Il dm n. 58 del 25 luglio 2013 afferma

"Di norma non possono essere attivati corsi con un numero di iscritto inferiori a 10. Deroghe in diminuzione sono consentite, previe intese tra Atenei, Istituzioni Afam e Direttori regionali interessati, qualora si renda possibile la prtecipazione dei corsi ad attività didattiche comuni e trasversali a più corsi, anche a distanza".

Pertanto, nel decreto stesso è indicata una prima soluzione. Le organizzazioni sindacali hanno insistito molto su questo punto negli incontri effettuati finora al Ministero, anche perchè il fenomeno interessa molte classi di concorso. Non si tratta infatti soltanto delle classi di concorso per cui la problematica era attesa (discipline artistiche e musicali), ma anche classi di concorso di solito più affollate. La circostanza si è venuta a determinare anche perchè è stato richiesto di scegliere un’unica classe di concorso, anche per quelle che costituiscono ambito. E forse proprio questo potrebbe essere un punto di partenza per un’altra soluzione, cioè l’accorpamento di quelle lezioni che sono comuni a più classi di concorso con un numero esiguo di partecipanti in quella regione.

Al momento non esiste una risposta definitiva al problema, per almeno due motivazioni: devono ancora essere avviati dagli USR i controlli sui titoli e i servizi (al momento conosciamo solo il numero delle domande escluse in automatico dal sistema informatico), per cui il numero potrebbe ancora assottigliarsi; devono ancora essere comunicate le sede di svolgimento dei corsi e i relativi costi di partecipazione, particolari pratici molto importanti nella scelta individuale di frequentare o meno il corso (ma questo potrebbe riguardare anche classi di concorso che adesso presentano numeri poco al di sopra della soglia del 10).

Il prospetto del numero di domande inoltrate per classe di concorso in ogni regione

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads