Assenza di aspiranti da graduatorie di istituto

Rosa Venera – Sono laureata in materie letterarie e non abilitata perciò inserita nella graduatoria d’istituto in 3 fascia. Fino allo scorso anno sono stata chiamata per incarichi brevi. e fin qui tutto bene. All’inizio di settembre ho controllato la mia situazione su istanze online ma non posso accedere alla graduatoria e mi trovo un messaggio in cui si dice chiaramente che non esiste alcuna informazione legata al mio codice fiscale e di rivolgermi alla scuola dove ho inoltrato la domanda.

Cosi sono andata alla mia scuola polo chiedendo come mai sono scomparsa dalla graduatoria di 3 fascia. Il personale di segreteria non mi ha saputo rispondere. Ho verificato la situazione in altre scuole da me inserite nel modello B ma il risultato non cambia. Ho parlato con un sindacato e mi ha consigliato di notificare la situazione al DS della scuola polo. Il DS mi ha risposto che non sa come agire in questi casi e che è tenuto a seguire la graduatoria. Come mai son scomparsa dalla graduatoria se fino allo scorso anno sono stata chiamata ? Come è potuto succedere una cosa del genere ? Non so che fare!!! Il tempo corre e temo di
non essere chiamata. Cosa posso fare?
Grazie per la cortese attenzione e disponibilità.

Andrè Manca – Gentilissima Rosa,
La situazione è molto particolare, di primo impatto verrebbe da pensare ad un errore nell’invio del modello A/2 e/o del Modello B, ma lo escludo visto che l’anno scorso comparivi regolarmente in graduatoria. Credo che il tuo problema sia riconducibile ad alcuni errori di sistema che sono stati segnalati al Ministero con la nota Prot. n. AOODGPER 9060 del 12 settembre 2013 con oggetto Graduatorie d’istituto del personale docente ed educativo a.s. 2013/14 – chiarimenti. E’ opportuno però fare dei passi indietro per capire:

Nell’ a.s 2012/2013 con le note n 6964 del 21 settembre 2012 e n. 9509 del 12 dicembre u.s., sono state fornite indicazioni sugli effetti del dimensionamento della rete scolastica in relazione alle graduatorie di istituto del personale docente e quindi alcune scuole sono state accorpate ad altre e di conseguenza è avvenuta un’incrocio di graduatorie. (Per esempio la Scuola B è soggetta a dimensionamento e viene accorpata alla scuola A e di conseguenza la graduatoria d’istituto si unisce a quella della scuola B incrociando i dati,  rispettando i relativi punteggi.). Questo è quanto accaduto l’anno scorso, quindi immagino che la tua assenza nella graduatoria del 2013/2014 sia dovuta a questa trasposizione di dati. A tal proposito  è intervenuta la nota Prot. n. AOODGPER 9060 del 12 settembre 2013 dispone quanto segue:

Pervengono a questo ufficio numerose segnalazioni interpretate come malfunzionamenti delle procedure automatiche, riferibili al seguente motivo: assenza di aspiranti da graduatorie di istituti in cui lo scorso anno erano presenti. Detta situazione è causata da una precisa scelta finalizzata ad evitare confluenze improprie lamentate lo scorso anno e per le quali è stato chiesto ai dirigenti scolastici di cancellare dalle graduatorie prodotte dal sistema informativo gli aspiranti confluiti impropriamente (si veda nota prot. 9582 del 14 dicembre 2012).

Per risolvere il suddetto problema l’attribuzione delle sedi per l’a.s. 2013/14 è ripartita dalle sedi espresse dagli aspiranti con il modello B dell’a.s. 2011/12 e non dalle sedi attribuite dal sistema per l’a.s. 2012/13.
Per i limitati casi segnalati di erronee o mancate confluenze, si precisa che, per quest’anno scolastico, non è prevista la rielaborazione delle graduatorie. Pertanto gli uffici territoriali, con la collaborazione delle scuole interessate, provvederanno manualmente a riformulare le graduatorie da utilizzare per il conferimento delle supplenze.

Considerato quanto esposto presenta un reclamo al Dirigente Scolastico (scuola polo) in cui precisi di aver aggiornato la graduatoria d’istituto secondo le disposizioni e i tempi precisati nel D.M D.M. n. 62 del 13 luglio 2011 e che le erronee o mancate confluenze devono essere corrette manualmente secondo la nota Prot. n. AOODGPER 9060 del 12 settembre 2013. Inoltre chiedi che il tutto venga comunicato alle Istituzioni Scolastiche scelte nel Modello B (del quale ti consiglio di allegarne una copia)- anche delle sedi soggette a dimensionamento e che quindi sono confluite in altri istituti- in modo che provvedano a sistemare le graduatorie in cui sei inserita (ammesso che non compaia già)

Naturalmente questa è l’unica ragione che posso ipotizzare in merito alla mancanza del tuo nominativo nelle GI, ma in ogni caso devi chiedere l’intervento del Dirigente scolastico della scuola polo.

Un cordiale saluto

 

 

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads