Lasciare una supplenza su posto comune per posto di sostegno

Gabriella – Ho letto che “è possibile lasciare una supplenza temporanea per un avente diritto di sostegno”. Visto che una breve a data certa è prioritaria rispetto all’avente diritto, domando: è possibile lasciare supplenza breve a data certa su A043 per supplenza breve a data certa, ma più lunga, su sostegno? La convocazione sarà mercoledì 25.
E’ un quesito cui sono interessati altri colleghi.Grazie

Andrè Manca – Gentilissima Gabriella,

La circolare operativa sulle supplenze per l’anno scolastico 2013/2014 dispone che è’ consentito lasciare una supplenza temporanea per accettare una supplenza sino alla nomina dell’avente titolo esclusivamente per disponibilità relative a posti di sostegno.
Ne consegue che non puoi lasciare la supplenza temporanea su A043 per un’altra supplenza breve sul sostegno, poiché la nomina sul sostegno non è fino all’ avente titolo.
L’unica possibilità per lasciare la supplenza su A043 è quella disciplinata dal Regolamento sulle supplenze che permette di lasciare una supplenza breve per accettarne un’altra sino al termine delle lezioni od oltre.
Inoltre lo stesso Regolamento prevede che Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha comunque facoltà di lasciare tale supplenza per accettarne altra attribuita sulla base delle graduatorie ad esaurimento.
Quindi se la supplenza su A043 ti fosse stata conferita sulla base delle graduatorie d’istituto potresti lasciarla per accettare il sostegno solo se quest’ultimo proviene da graduatoria ad esaurimento.
Se non si verifica uno dei casi sopra descritti si configura un abbandono di servizio che comporta nel caso di nomina conferita da graduatoria ad esaurimento la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.
Se invece la nomina su A043 è stata conferita da graduatoria d’istituto l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.

E’ fatta salva la possibilità di mantenere la supplenza di A043 (se dovesse trattarsi di spezzone) per poter completare l’orario nel caso in cui la nomina sul sostegno sia un altro spezzone orario.

 

 

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads