Attribuzione ore residue al supplente interno

DSGA – Questo istituto ha proceduto a nominare dalle graduatorie d’istituto un docente su n° 12h classe di concorso A033 fino al 31/08/2014. Fatte le convocazioni ha accettato la proposta di nomina un docente già in servizio presso una scuola secondaria di 2^ grado per n° 9 h su sostegno con nomina da parte dell’Ambito Territoriale fino al 30 giugno.

Si chiede di sapere se una volta attribuito l’orario di completamento a tale docente si può procedere ad attribuirgli come orario aggiuntivo le restanti ore o, invece, occorre ricorrere ad altro supplente dalla graduatoria d’istituto,non essendoci comunque nella scuola altri docenti su tale classe di concorso.

Lalla – gent.ma, le ore rimanenti devono essere coperte tramite lo scorrimento delle graduatorie di istituto.

Il chiarimento proviene dalla circolare del 25 settembre 2007 “Assegnazione di spezzoni fino a sei ore al personale interno : confermando le precedenti circolari è ribadito che al personale interno non possono essere offerte ore che derivano dalla frantumazione di posti o cattedre”.

L’attribuzione di ore aggiuntive all’orario di insegnamento riguarda infatti le ore di insegnamento, pari o inferiori a 6 ore settimanali, che nell’organico non concorrono a costituire cattedre o posti orario.

La circostanza è stata ribadita nella circolare del 30 agosto 2013 Istruzioni operative per il conferimento delle supplenze al personale docente, educativo ed Ata: "Si fa presente che tutto quanto sopra esposto va riferito agli spezzoni in quanto tali e non a quelli che potrebbero scaturie dalla frantumazione di posti o cattedre. Tale principio si estende anche al personale Ata, per i posti ad orario ridotto (part time) derivanti da posti interi".

Pertanto, la procedura corretta è quella di scorrere la graduatoria di istituto per il conferimento delle ore residue dallo spezzettamento. Solo se il docente già interno alla scuola si trova in posizione utile in graduatoria può accettare tali ore, con contratto da GI.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads