Completamento orario, spezzone fino avente diritto e completamento su 2 comuni

Marco – avrei bisogno di una informazione urgente.  Sto lavorando su 2 spezzoni da 6 ore in 2 scuole diverse con nomina fino ad avente diritto ed ho ricevuto una convocazione su posto sostegno di 18 h  al 30/06 in una terza scuola nello stesso comune.  Mi chiedo: è possibile rinunciare ad 1 spezzone per procedere al completamento orario con la nomina su sostegno?  In alternativa, è possibile completare orario con 3 spezzoni da 6 ore nello stesso comune?  Ciò che mi lascia pensare è che gli spezzoni con i quali lavoro sono fino ad avente diritto, mentre il posto su sostegno è al 30/06? devo temere che dal provveditorato procedano a nomina strada facendo?  Grazie in anticipo per la risposta.

Paolo Pizzo – Gentilissimo Marco,

come indica la lettera F del fascicolo VIVIFACILE che il MIUR ha previsto per le scuole per la convocazione dei docenti è sempre consentito lasciare una supplenza fino avente titolo per altra a titolo definitivo.

Pertanto, puoi lasciare, in qualsiasi momento e senza alcuna sanzione, la supplenza fino avente titolo per altra con data certa.

Inoltre, è sempre possibile lasciare una supplenza conferita da Graduatoria di Istituto (anche con data certa) per altra conferita da Graduatoria ad esaurimento.

Anche l’altra possibilità indicata nel quesito è percorribile: avendo un orario di 12 ore puoi raggiungere le 18 ore con altre 6 ore, fermo restando il rispetto dell’unicità d’insegnamento e il vincolo di poter insegnare in  3 scuole su 2 comuni.

Il secondo requisito c’è (la terza scuola è in uno dei due comuni in cui già insegni), il primo requisito è da verificare: se il rapporto è 1/1 la cattedra di sostegno non si può frantumare neanche per permetterti il completamento.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads