Fine obbligatoria il 21 dicembre e inizio congedo parentale il 7 gennaio: e le vacanze?

Amalia  -sono una docente di scuola superiore con contratto a tempo determinato. Attualmente sono in maternità post parto e la mia maternità  termina il 21 dicembre. A scuola mi hanno detto che devo rientrare il 22  dicembre perchè se non rientro le vacanze di Natale vengono conteggiate come  congedo parentale. Tuttavia mi sono accorta che il 22 dicembre è domenica ed io  volevo usufruire del congedo a partire dal 7 gennaio, senza comprendere le  vacanze di Natale. A scuola non mi hanno saputo dire nulla. Sapresti dirmi come  funziona? In attesa di risposta, ringrazio per la gentile collaborazione.

Paolo Pizzo – Gentilissima Amalia,

il 21 dicembre scade il congedo obbligatorio post parto e il 22 è domenica. Si presume che il 23 sarete già nelle vacanze di Natale.

Se è così puoi tranquillamente effettuare domanda per fruire del congedo parentale a partire dal 7 gennaio per due motivi:

  • il primo è che  non è possibile, in assenza di un’esplicita richiesta del dipendente, imputarti il periodo di vacanze in conto congedo parentale;
  • il secondo è che comunque fruisci di due tipologie di congedo diverso: quello obbligatorio fino al 21 dicembre e quello parentale a partire dal 7 gennaio.

Ti dovresti quindi far indicare dalla scuola la normativa che chiarisce che in assenza di una richiesta specifica del dipendente e subito dopo la fruizione del congedo obbligatorio i giorni delle vacanze devono essere conteggiati come congedo parentale qualora la decorrenza di quest’ultimo è il 7 gennaio.

La cosa ci incuriosisce molto.

Posted on by nella categoria Supplenze, Maternità e Paternità
Versione stampabile
ads ads