TFA sostegno permette iscrizione elenco, ma non porta punteggio nelle classi di concorso disciplinari

Elisabetta – Scusate la domanda banale.. facendo il TFA sul sostegno.. quanti punti otterrebbe in GaE sui titoli un docente ovviamente già abilitato su altra classe di concorso? Con la specializzazione mi sembra che una volta erano 3 punti.. invece adesso facendo il TFA cosa si otterrebbe? Vi ringrazio in anticipo

Lalla – gent.ma Elisabetta, secondo l’attuale normativa il titolo di specializzazione per le attività didattiche di sostegno non comporta punteggi aggiuntivi nelle classi di concorso curricolari della Graduatoria ad esaurimento.

In merito ti riporto una FAQ del 2004, valida almeno fino all’ultimo aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento.

“2- Il diploma abilitazione SSIS e quello di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili non sono valutabili ai sensi del punto C.11) della tabella di valutazione in quanto, l’uno deve essere valutato al punto C.3 e l’altro è titolo d’accesso alle attività di sostegno. ”

ribadita nel 2007

” 28)

D.: Il diploma di specializzazione all’insegnamento su posto di sostegno è titolo valutabile ai sensi della Tabella approvata con DM n.27 del 15.3.2007 (Allegato 2 al DDG)?

R.: No, in quanto trattasi di titolo valido esclusivamente per l’accesso all’attività didattica di sostegno, non ricompreso tra i titoli indicati ai punti C.6, C.7 e C.8. della Tabella (All. 2 al DDG). ”

Pertanto, l’informazione secondo cui finora il diploma di specializzazione all’insegnamento su posto di sostegno sia stata valutato 3 punti non è corretta. Si ottiene invece l’iscrizione nello specifico e si ritiene che l’orientamento dell’amministrazione possa essere confermato anche per il prossimo aggiornamento 2014 – 2016 (per saperlo con certezza però bisogna attendere la revisione della tabella di valutazione dei titoli)

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads