PAS: per i docenti di scuola primaria necessaria certificazione inglese B2 alla fine del corso

Nadia – Gentile Redazione, sono un’aspirante PAS. Volevo chierVi se ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie d’istituto docenti e del conseguimento dell’abilitazione attraverso PAS siano necessarie la certificazione B2 per la lingua straniera e la patente europea del computer (ECDL). Grazie

Lalla – gent.ma Nadia, sulle graduatorie di istituto non ci è possibile dire nulla, perchè la tabella di valutazione dei titoli sarà rivista a ridosso dell’aggiornamento. Le date previste.

Per quato riguarda il PAS invece

i docenti della scuola primaria devono possedere in uscita, alla fine del corso. la certificazione B2 di lingua inglese prevista dal QCER, ai sensi dell’art. 3 comma 4 lett.a) del dm 249/10.

Chi non possiede il titolo può iscriversi al corso e conseguire la certificazione attravero i percorsi specifici che saranno attivati dalle Università.

Chi nè è già in possesso dovrà rilasciare apposita dichiarazione all’Università al momento dell’iscrizione e non dovrà rifare il corso.

Chi non volesse aderire ai percorsi programmati dalle Università potrà conseguire la certificazione individualmente, a livello privato, l’importante è che essa risulti acquisita prima del conseguimento dell’abilitazione.

N. B. Tu non hai specificato nella tua mail se partecipi per la primaria o per altra classe di concorso. La certificazione B2 è prevista solo per i docenti della scuola primaria, come disposto dal dm n. 58 del 25 luglio 2013 art.6 comma 5 "I docenti della scuola primaria, al fine di conseguire l’abilitazione devono essere in possesso della certificazione B2 di lingua inglese prevista dal QCER, ai sensi dell’art.3 comma 4 lett.a) del dm 249/10.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads