Sostegno: se l’alunno si trasferisce. Pei: possono collaborare referenti esterni?

Stefania – Buon giorno.Sono una docente di sostegno specializzata di scuola superiore; seguo un alunno disabile insieme ad un’altra collega per un totale di 6 ore. Chiedo gentilmente una risposta ai seguenti quesiti:1) se l’alunno dovesse trasferirsi in un altro Istituto durante l’anno in corso, le docenti di sostegno sarebbero costrette a “seguirlo” nella nuova scuola? Se così fosse, non ci potrebbero poi essere problemi di organizzazione oraria per le docenti di sostegno, che seguono anche altri alunni nel loro Istituto? Ho letto un comunicato del CSA, nella nostra provincia, in cui si legge che un alunno H si è trasferito e quindi le “sue” ore di sostegno lo “seguono” nell’altra scuola, ma non si parla dei docenti di sostegno.

Maria Vitale Merlo (sindacato SFIDA) – Le disposizioni in merito sono regolate da appositi accordi regionali. Ti invitiamo a leggere questo articolo

Prolungate assenze o trasferimento dell’alunno disabile in altra scuola. Come viene utilizzato il docente di sostegno?

2) questo alunno, nei pomeriggi, è seguito da un centro che lo aiuta nello studio e nelle relazioni. Il centro in questione è una cooperativa sociale, che viene pagata dalla famiglia. Questo centro può partecipare alla stesura del PEI? Leggendo con attenzione gli Accordi di Programma, mi sembra di aver capito che solo gli enti locali, insieme ad ASL, Comune &c, condividono il PEI. Grazie di tutto e buon lavoro!

Maria
– il PEI si configura come un progetto di vita in cui vengono definiti tutti quegli interventi indispensabili per consentire all’alunno la piena inclusione non solo scolastica ma anche sociale. Il PEI va redatto dal GLHO che è composto da tutti i docenti ( non solo dal docente di sostegno!!),dagli operatori dall’equipe di neuropsichiatria e dai genitori che possono essere affiancati da esperti loro referenti, in questo caso dai terapisti che seguono il loro figlio fuori dalla scuola, quindi la risposta è sì.

Posted on by nella categoria Sostegno
Versione stampabile
ads ads