PAS: non è possibile presentare adesso la domanda

Claudia – Sono iscritta da anni nella graduatoria di Ferrara di circolo e di istituto.. ho sempre lavorato tanto, soprattutto sull’A047..Ho scoperto troppo tardi l’opportunità PAS, avevo appena partorito e ho perso l’occasione di iscrivermi.. Sono avvilitissima! Ci sarebbe secondo Voi la possibilità di iscrivermi ora con la scusa che allora ero in maternità? So che c’è molta necessità di Prof di Matematica nella mia città.. Grazie di cuore!

Lalla – gent.ma Claudia, la risposta è negativa. La presentazione della domanda è stata possibile dal 2 agosto al 5 settembre, per cui la maternità non potrebbe essere considerata giustificato motivo.

Seppure questo tempo potrebbe sembrare poco, il provvedimento era atteso già dal maggio 2012, per cui coloro che erano interessati hanno seguito da vicino la questione. Tra l’altro la pubblicizzazione dell’evento è stata capillare (dal Miur, ai siti di informazione scolastica, ai sindacati, al passaparola tra i colleghi).

Mi chiedo però come sia possibile che nessuno dei colleghi, nel farti gli auguri per la nascita del bimbo, abbia accennato a tale opportunità, o che in previsione della possibilità che fosse pubblicata la domanda non hai assegnato a qualche familiare o persona di fiducia di controllare per te, o ad un sindacato l’onere di inviarti un sms di avviso? La domanda poteva essere presentata esclusivamente in modalità telematica, anzi la presentazione in forma diversa comporta di per sè l’esclusione.

Ci auguriamo che presto possa essere avviato il percorso ordinario di abilitazione (TFA), al quale sicuramente potrai partecipare.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads