TFA sostegno: è possibile accedere alla selezione in più Università?

Patrizia – Salve, avrei un quesito da porvi che riguarda la partecipazione al concorso selettivo per il TFA sul sostegno: si può scegliere di concorrere in più province o la partecipazione al concorso è limitata ad una sola provincia d Italia? Aspetto vostre notizie e vi ringrazio. Cordiali saluti.

Lalla – gent.ma Patrizia, innanzitutto non è corretto ragionare in termini di provincia, bisogna pensare in termini di Università. Ad es. in Lazio ci sono 4 università che attiveranno i corsi, in Lombardia 3, nelle Marche 2, e così via. La tabella con i posti disponibili suddivisi per regione e Università.

Il quesito quindi è se ci possa iscrivere in più Università per le selezioni. Il decreto non nega tale possibilità, per cui ci si può ragionare. A mio parere la risposta corretta è che si può fare se non nel bando della singola Università non è compreso espresso divieto, fermo restando che il candidato si assume comunque una responsabilità, perchè non sono ancora note le date di selezione (e non è detto che debbano necessariamente essere in giornate differenti).

Ad es. nel Lazio hanno già pubblicato i bandi la Luspio e la Lumsa, ma nessuna delle due ha ancora comunicato la data della selezione, chi si è iscritto a entrambe le università sa che ci sarebbe il rischio di vederne annullata una. Al contrario, se le date dovessero essere differenti, poter accedere a più selezioni aumenta la possibilità di ingresso al corso.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads