Gli incontri genitori-docenti svolti nel pomeriggio non sono “individuali”

Simonetta –  vorrei sapere se i ricevimenti pomeridiani di tutta la scuola per tutte le materie (uno in ogni quadrimestre di tre ciascuno) rientrano nelle 40 ore di tipo collegiali grazie ps. l’altro anno me li hanno contati nella nuova scuola dicono che non rientrano come quelli di un’ora antimeridiano durante la settimana.

Paolo Pizzo – Gentilissima Simonetta,

gli incontri pomeridiani che coinvolgono tutti i docenti non possono che essere “collegiali”. Da distinguere dall’ora di ricevimento individuale che è un atto dovuto del docente nel momento in cui il genitore chiede di avere un colloquio.

Pertanto, se  il collegio dei docenti (cui compete la deliberazione del piano delle attività) ha deliberato lo svolgimento, nel corso dell’anno scolastico, di alcuni incontri di ricevimento collettivo dei genitori (cosiddetti incontri scuola-famiglia), tali ore vanne imputate al monte ore (fino a 40 annue) di cui all’art 29 comma 3 lett. a) del CCNL/2007:

“partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e  l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue”.

Posted on by nella categoria Didattica
Versione stampabile
ads ads