Ferie precari durante le lezioni: solo 6 giorni o di più?

Carmine – Ciao Lalla, precario da 12 anni, scandalizzato per la non monetizzazione delle ferie non godute, sconvolto per la diversità di trattamento tra personale di ruolo e personale a t.d., ti chiedo per quest’anno come ci dobbiamo comportare in merito alle ferie che ci spettano durante le giornate lavorative? Mi spiego meglio, abbiamo sempre 6 giorni da poterci prendere o possiamo prendercene un numero maggiore subordinatamente a quelle che maturiamo mese dopo mese?

Lalla – gent.mo Carmine,

l’art. 1, comma 56, Legge n. 228/2012 (Legge di stabilità), ha stabilito che a decorrere dall’1 settembre 2013

  • per i contratti con scadenza 31 agosto le ferie non sono monetizzabili salvo nel caso di decesso, malattia e infortunio,   risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità fisica permanente e   assoluta, congedo obbligatorio per maternità (Parere Dipart. Funz. Pubbl. prot.   n. 40033 dell’8/10/2012)
  • per i contratti con scadenza 30 giugno

    Le ferie sono monetizzabili nella misura data dai giorni maturati detratti quelli di   sospensione delle lezioni comprese nel contratto

Non è venuta meno la possibilità di usufruire dei 6 giorni di ferie durante l’attività didattica Ferie, nessuna modifica per i 6 giorni fruibili durante l’attività didattica

Pertanto, i giorni di cui puoi usufruire durante l’attività didattica sono e rimangono 6, per il resto le ferie sono attribuibili nei giorni di sospensione delle lezioni comprese nel contratto. In un prospetto il sindacato Snals chiarisce che "i giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolastici regionali, ad esclusione di quelli destinati agli scrutini, agli esami di Stato ed alle attività valutative, comprendono oltre ai mesi di luglio ed agosto, anche i primi giorni di settembre e gli ultimi giorni di giugno secondo il calendario scolastico, le vacanze natalizie e pasquali, l’eventuale sospensione per l’organizzazione dei seggi elettorali e per i concorsi, ecc."

Monetizzazione ferie 2013/14, un quadro sinottico per tipologia di contratto

Posted on by nella categoria Ferie
Versione stampabile
ads ads