Questione monetizzazione delle ferie per i supplenti con contratto a tempo determinato fino al 30/6

Scuola – Per la liquidazione delle ferie dei supplenti  docenti al 30/6 bisogna detrarre i giorni di sospensione delle attività didattiche oltre quelle deliberate dal Cons. Ist. ed a partire dal 1 gennaio 2013? Per i giorni festivi tipo: 1 novembre  – 25 aprile – sono festività e quindi non vanno detratti? Per le festività natalizie il periodo da detrarre dovrebbe essere dal 01.01.2013 al 06.01.2013?

Paolo Pizzo – Gentile Scuola,

le ultime direttive per le scuole sono contenute nella Nota MEF 4/9/2013 prot. n. 72696 e sono in vigore (sempre secondo il MEF) dal 1/1/2013 e non dal 1/9/2013.

Tale nota prevede che la monetizzazione delle ferie in favore del personale docente a tempo determinato  può avvenire solo nella misura dei giorni di ferie spettanti, detratti quelli di sospensione delle lezioni  compresi nel periodo contrattuale.

Ai fini della monetizzazione a nulla  rileva se il dipendente abbia o meno richiesto le ferie.

La nota poi precisa che per “giorni di sospensione delle lezioni” si intendono, oltre a luglio ed agosto, anche i primi giorni di settembre e gli ultimi di giugno secondo il calendario scolastico, le vacanze natalizie e pasquali, l’eventuale sospensione per  l’organizzazione dei seggi elettorali e per i concorsi, ecc. (esclusi i giorni per scrutini ed esami).

In poche parole la scuola deve attuare un calcolo: giorni di ferie spettanti meno giorni di sospensione delle lezioni ovvero differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli  in cui è consentito al personale in questione di fruire delle ferie. Ciò che rimane (se ne rimane…) è da monetizzare.

Con la precisazione, quindi, e il MEF è da lodare nell’esposizione (sigh!), che tale calcolo non dipende solo da quante ferie il personale abbia fruito nei periodi consentiti, ma anche da quante ferie il personale poteva fruire in tali periodi…(cioè indipendentemente se le abbia fruite o meno).

Diciamo pure che si sono messi a “ragionare” con grande impegno…

Posted on by nella categoria Supplenze, Ferie
Versione stampabile
ads ads