E’ possibile congelare eventuale iscrizione al corso di sostegno?

Lucia – Sono interessata alla partecipazione del corso di specializzaz. sul sostegno. Mi sono pre-iscritta al Pas per A028 (Arte Immagine) ma siccome ad oggi non si hanno notizie certe, non volevo farmi scappare l’opportunità della spec. per il Sostegno e
sopratutto dopo che ho letto notizie (mi auguro fasulle) della precedenza nel caso di scaglionamento dei corsi Pas dei docenti senza abilitazione (assurdo pensare che oggi chi ha un titolo, una abilitazione venga penalizzato invece di essere premiato…..), la mia domanda è la seguente, nel caso di esito positivo della prova di accesso per il corso di Sos vi è la possibilità di congelare l’iscrizione?

Avete ricevuto notizie a riguardo dello scaglionamento per i Pas, nel mio caso anche se ho 8 anni di servizio specifico sulla disciplina, posso davvero essere sorpassata da una collega che ne ha solo 3 anni di servizio in quanto non ha abilitazione ed io si? Grazie per le risposte, attendo nuove.

Lalla – gent.ma Lucia, le notizie riportate nei resoconti provengono da fonti sindacali facilmente reperibili. Il ragionamento di sindacati e Ministero è che si vuole privilegiare chi utilizza il PAS per l’acquisizione di una prima abilitazione, non per una abilitazione successiva alla prima, in quanto quest’ultimo ha già una possibilità lavorativa da abilitato.

Nulla invece è emerso sulla possibilità di congelare l’iscrizione al corso di sostegno, che io ritengo improbabile.

Al contrario, qualora nella regione e per la classe di concorso da te scelta, sia necessario effettuare lo scaglionamento per il PAS, e tu dovessi rientrare nella prima annualità, ritengo sarà possibile procrastinare al prossimo anno accademico la frequenza del percorso abilitante, in modo da frequentare quest’anno il corso di sostegno. (naturalmente in presenza di corsista disposto ad anticipare al posto tuo).

In questo modo infatti ti assicuri il conseguimento di entrambi i titoli.

Qualora invece lo scaglionamento non dovesse rendersi necessario, ritengo non sarà possibile "congelare" l’iscrizione al corso di sostegno rimandandola al prossimo anno accademico (nulla di ciò viene detto nella normativa), ma ti invito comunque a porre il quesito all’Università presso la quale saresti interessata a frequentare e nel caso a riportarci la risposta.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads