Esclusione dal PAS Lombardia, ma gli anni di servizio ci sono tutti e tre

Antonio – Gentilissima Lalla ti contatto con urgenza perchè proprio oggi sono venuto a conoscenza della mia esclusione dall’elenco dei partecipanti ai PAS della Regione Lombardia per la classe A013.

La motivazione riguarderebbe la mancanza di tre anni di servizio necessari come requisito. A loro dire non posso cumulare due anni di servizio classe A013 anno 2008-2009 e 2012-2013 con un terzo anno di servizio (2009-2010) espletato con la classe di concorso C240 (ITP laboratorio di Chimica).

C’è la possibilita di far ricorso all’esclusione entro il 21-11-2013 inoltrandolo ad uno specifico indirizzo e-mail . Io ritengo che l’ufficio regionale abbia fatto una valutazione del tutto errata del servizio svolto e non capisco cosa implicherebbe l’esclusione dell’anno di servizio con la classe C240.

Un impiegato dell’URP contattato telefonicamente mi ha parlato di faq ministeriali che chiarirebbero il caso nel senso dell’esclusione ma io non ne ho trovato traccia.Avrei bisogno di una tua valutazione del caso. Grazie infinitamente per il servizio che svolgete.

Lalla – gent.mo Antonio, concordo con te, sul tuo pieno diritto a svolgere il corso presentando queste 3 annualità di servizio.

L’annualità relativa all’a.s. 2012/13, seppure ancora non inserita a pieno titolo nella normativa, è stata conteggiata dagli USR ai fini della valutazione, come chiaramente indicato dalle FAQ emanate dal Miur il 23 ottobre.

Non conosco invece altre FAQ che potrebbe escludere dalla valutazione l’anno di servizio svolto nella classe di concorso C240.

Anche se considerassimo la Faq del 23 ottobre "Analogamente alla possibiltà di cumulare i servizi prestati nella scuola dell’infanzia e nella primaria, è consentito cumulare i servizi prestati negli ambiti disciplinari di tipo verticale della scuola secondaria di I e II grado (es. Ambito 2 – Educazione fisica nella scuola secondaria di I grado ed Educazione fisica nella scuola secondaria di II grado – classi di concorso A030 e A029). "

essa poi è stata modifata dal MIUR con una apposita nota, dell’8 novembre 2013, che ti invito a citate nel reclamo, in cui si legge

"A tal proposito, si ritiene che, al fine del raggiungimento dei tre anni di servizio e analogamente a quanto previsto per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia, possano essere cumulati i servizi prestati su classi di concorso appartenenti alla scuola secondaria sia di primo che di secondo grado."

Non conosco sinceramente altre FAQ che potrebbero essere state utilizzate per avallare la tua, a mio parere, indebita esclusione (posto che gli anni di servizio siano chiaramente valutabili come annualità alle condizioni richieste dal Miur). Fammi sapere.

Ti linko un modello di reclamo, qualora l’USR non ne abbia messo a disposizione uno specifico.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads