PAS: ho sbagliato a scegliere la classe di concorso

Elisa – Cara Lalla, Ho 7 anni di servizio nella scuola pubblica per la classe di concorso A445 (spagnolo alle medie) e tutti i titoli necessari a partecipare ai Percorsi Abilitanti Speciali. Compilando la domanda di partecipazione ai PAS ho interpretato male una nota del MIUR sulle cosiddette "abilitazioni a cascata" e ho selezionato come classe di concorso alla quale partecipare la A446 (spagnolo alle superiori).

L’ho fatto anche pensando che sia per la SSiS che per i TFA ordinari sono stati attivati corsi unici sia per la A445 che per la A446.

Ieri sono usciti gli elenchi degli ammessi dell’USR Lazio e mi sono ritrovata tra i non ammessi per la A446 pur avendo tutti i requisiti per partecipare ai corsi della A445. Cosa posso fare? Posso fare ricorso? Oppure, che strada mi consigli per cercare di risolvere, se risolvibile, questo problema? Grazie

Lalla – gent.ma Elisa, io credo che il tuo problema possa essere considerato risolvibile. Innanzitutto è vero che i corsi saranno organizzati per singole classi di concorso, ma in base ai tuoi requisiti tu puoi accedere solo al corso per A445. Sarà poi il decreto che stabisce le abilitazioni a cascata, a conferire alla tua abilitazione la cascata. Vedi nota del 9 ottobre 2012

Pertanto, è stato un errore chiedere di partecipare al corso per A446, perchè dovevi richiedere la A445.

Tuttavia io ritengo che, in un caso come il tuo, cioè in presenza di titolo di studio idoneo e requisiti di servizio utili per l’accesso alla classe A445, l’USR dovesse permettertti di perfezionare la domanda presentata in forma errata. Chiedi pertanto all’USR che ti venga assegnato un breve lasso di tempo per correggere la classe di concorso richiesta, dato che la richiesta presentata non è coerente con i titoli, e la domanda potrebbe essere considerata presentata in forma parziale.

Il modello di reclamo

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads