Pas e laurea in Lettere conseguita nel 1994. Quali requisiti per l’accesso all’insegnamento?

Cara Lalla, ho fatto domanda d’inserimento ai PAS sulla classe di concorso A043 e nella domanda avevo dichiarato la Laurea in Lettere (DM39/98) conseguita nell’A.A. 93/94 e gli esami sostenuti necessari per la classe di concorso stessa. Agli inizi di ottobre l’USP di Rieti mi manda via e-mail a chiedere se ho sostenuto l’esame di "Linguistica generale" o un esame omogeneo per Corso di Laurea in Lettere previsti dal D.M. 39/98 per l’accesso alla classe di concorso A043.

Lo stesso giorno per mail e successivamente telefonicamente, contattando l’ufficio competente, gli rispondo che avendo conseguito la Laurea in Lettere nel 1994 e avendo sostenuto le due annualità di Lingua e Letteratura Italiana insieme all’annualità di Storia,
Geografia e Lingua e Letteratura Latina, in base al Decreto del 25 luglio 2013, questi esami, sono titoli di accesso al PAS.

La persona del USP di Rieti con cui avevo parlato mi disse che aveva capito la problematica ed era tutto a posto. Eppure sono stata esclusa per mancanza dei titoli di accesso, cosa molto strana visto che molte altre mie colleghe nella mia stessa posizione sono state ammesse.

Come è possibile tutto questo? Secondo voi è giusto ciò che asserisco ? Cosa posso fare? Possono ritornare indietro alle loro decisioni? Grazie dell’aiuto che ci dai sempre

Lalla – Nella piattaforma del Ministero, la laurea in Lettere con validità temporale, cioè ante dm 39/98,

riporta quale requisito per l’accesso all’insegnamento "purché conseguita entro l’A.A. 1997/1998; purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia"

Nel tuo elenco non hai citato l’esame di Geografia, in ogni caso non è richiesto quello di Linguista generale, che sarà invece introdotto con dm 39/98.

Il consiglio è quello di produrre reclamo, allengando piano di studi sostenuto schermata del sito del Ministero, nonchè i nominativi dei colleghi che con gli stessi requisiti sono stati ammessi.

Di fronte ad errori materiali anche elenchi pubblicati in via definitiva devono essere modificati.

Il modello di reclamo (a meno che l’USR non ne abbia fornito uno specifico).

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