Ancora chiarimenti sulla fruizione dei permessi 104/92

Ornella – un’insegnante di scuola primaria. Vorrei sottoporle il mio problema.  Un DSGA avvocato, che ha tenuto un corso d’aggiornamento nel nostro Istituto, ha dichiarato che per ottenere i 3 giorni di permesso relativi alla legge 104, il lavoratore beneficiario  debba necessariamente presentare le autocertificazioni  degli altri familiari che non assistono il disabile.

Ho replicato, leggendogli  anche alcuni  chiarimenti dati da voi, ma “l’avvocato” non si è dato per vinto, dando  così delle indicazioni sbagliate alla DS e alla DSGA del nostro Istituto. Ancora, l’avvocato ha dichiarato che i giorni di permesso della suddetta legge, qualora siano richiesti improvvisamente e, quindi in giorni differenti da quelli programmati, debbano essere giustificati, anche con autocertificazione. Anche in questo caso ho contestato le sue dichiarazioni, sempre  leggendo alcune vostre risposte che riportano giuste  sentenze e leggi. Attendo un vostro chiarimento da poter presentare alla nostra DS, essendo anche io beneficiaria dei permessi della legge 104 per l’assistenza di mia suocera e avendo già in precedenza affrontato e dibattuto  l’argomento  con la mia Dirigente. Grazie.

Paolo Pizzo – Gentilissima Ornella,

in questa risposta credo che abbiamo argomentato abbastanza, con riferimenti di circolari e di leggi che regolano la materia, la nostra tesi.

Piuttosto non riporti su quali basi normative e di legge l’avvocato non si “è dato per vinto”, nel caso ce le inviassi potremmo anche rivedere la nostra posizione.

Per ciò che riguarda invece il secondo punto, devo dire che a mio avviso è abbastanza azzardata la tesi sostenuta, anche questa non supportata da alcuna normativa e addirittura di sicuro oggetto di contenzioso nel caso il dirigente richiedesse davvero una giustificazione del permesso. Non dubito sulla illegittimità della richiesta e preciso che se ciò dovesse accadere il dipendente non deve assolutamente giustificare alcunché.

Questa questione l’abbiamo affrontata in questa FAQ.

 

Posted on by nella categoria Permessi e aspettative
Versione stampabile
ads ads