Docente di sostegno (AD04) affianca alunno disabile durante le ore di ed. fisica, ma l’alunno non ha difficoltà motorie

Rossella – Sono un’insegnante di educazione fisica. Nella mia classe è presente un’alunna con ins. sostegno dotata di capacità motorie normali, che non ha difficoltà durante le attività curriculari della mia materia e segue la programmazione della classe, ma il collega (anche lui laureato in scienze motorie), mi affianca ugualmente durante tutte le lezioni: frequentemente, questa situazione crea problemi durante lo svolgimento delle attività didattiche e disorienta sia la classe che all’alunno.

Volevo sapere se in questo caso si può far presente al consiglio di classe che le due ore di affiancamento durante le attività motorie siano invece dedicate all’insegnamento di materie per cui l’alunno ha reali difficoltà di apprendimento.

Inolte volevo sapere, qualora ve ne fossero, quali sono i riferimenti normativi a riguardo. Grazie!

Maria Vitale Merlo (sindacato SFIDA) – L’orario del docente di sostegno si formula in base alle esigenze didattiche dell’alunno con disabilità.

Premesso questo è logico che si privilegiano le discipline in cui presenta maggiori lacune e quindi ha necessità di essere seguito per acquisire/consolidare gli obiettivi programmati. Nelle discipline in cui non ha difficoltà, essendo anche lui un alunno della classe e non del docente di sostegno, è seguito dal docente curriculare.

Mi sembra alquanto anomalo che due ore su diciotto di siano dedicate alla sua disciplina ( senza nulla togliere!), a maggior ragione che in questo senso ( da quanto leggo) non emergono particolari problematiche.

In caso di dubbi sulla distribuzione delle ore di sostegno, basta prendere il PEI e il PDF e andare a verificare quali sono le aree in cui si evidenziano difficoltà. Questi sono i due documenti che in maniera dettagliata mettono in evidenza le potenzialità e le carenze che il ragazzo presenta e da lì bisogna partire.

Ritengo che sia giusto affrontare il discorso in Consiglio di Classe, quella è la sede adatta per far emergere tali problematiche.

Posted on by nella categoria Sostegno
Versione stampabile
ads ads