PAS: si possono cumulare anni di servizio infanzia + primaria, non giorni di servizio diversi nello stesso anno scolastico

Sono un’insegnante inserita nelle graduatorie di 3 fascia per la scuola primaria e per quella dell’infanzia. Non ho presentato la domanda perchè i giorni di servizio nella scuola primaria non erano sufficienti. E’possibile ora cumulare al sevizio della scuola primaria quello svolto nella scuola dell’infanzia? Ho letto che si possono sommare i giorni di più graduatorie ma questo è valido solo per aumentare il punteggio di chi è già stato ammesso ai pas? Se così fosse non sarebbe giusto per chi ,come me, ha comunque lavorato nelle due graduatorie che alla fine verrebbero sommate.Grazie per la risposta e per il tempo messo a disposizione.

Lalla – gent.ma, il tuo quesito non è chiaro. Bisogna infatti distinguere tra "anni di servizio" e "giorni di servizio".

Gli anni di servizio svolti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria si potevano sommare infatti anche nel periodo di presentazione della domanda. Il dm n. 58 del 25 luglio 2013 afferma infatti

"Per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, gli anni di servizio prestati nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, sia su posti normali che su posti di sostegno, si possono cumulare, purchè per ciascun anno scolastico il servizio sia stato prestato interamente sulla stessa tipologia di posto".

Questo significa che si poteva raggiungere il requisito richiesto sommando ad es. un anno nella primaria e due nell’infanzia o viceversa, o secondo altre combinazioni anche con il sostegno. L’importante è che ogni anno di servizio fosse stato svolto nella stessa tipologia di posto.

Ossia, per raggiungere un’annualità non è possibile cumulare giorni di servizio svolti nella scuola dell’infanzia con giorni di servizio svolti nella scuola primaria nello stesso anno scolastico.

Ci sembra di capire, da quanto affermi, che tu non raggiungessi l’annualità, ossia non avevi i 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente almeno dal 1° febbraio ininiterrottamente fino agli scrutini. In questo caso i giorni mancanti non potevano essere coperti da servizio svolto nell’infanzia, nè in altro ordine e grado di scuola.

Le FAQ di chiarimenti non hanno modificato nulla relativamente a questo aspetto.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads