I docenti di ruolo possono partecipare alle selezioni per l’accesso ai corsi di sostegno

Cinzia – Sono un’insegnante di ruolo di scuola dell’infanzia che da 5 anni continuativi lavora con alunni diversamente abili molto gravi e con tutta la classe! Non capisco perché a quante di noi lo desiderano, essendo in possesso di determinati requisiti come quello citato, non possa essere data la possibilità di prendere il titolo di specializzazione di sostegno al pari del personale in esubero.

Lalla – gent.ma Cinzia, la motivazione è essenzialmente e squisitamente economica. Lo Stato non riesce a finanziare un corso di specializzazione per tutti i docenti che vi desiderano partecipare (a questo punto infatti le richieste aumenterebbero vertiginosamente), per cui ha dovuto operare una scelta (considera che per reperire i finanziamenti per i docenti in esubero sono occorsi due anni).

Per il resto, il docente già assunto a tempo indeterminato ma non appartenente a classe di concorso o ruolo in esubero, può partecipare alla selezione per l’accesso ai percorsi banditi in queste settimane dalle Università, al pari dei colleghi a tempo determinato.

Bandi, costi e scadenze per ogni Università

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads