Supplenze: con quanti giorni di servizio si acquisisce il punteggio

Luca – Gent.ma redazione, ho un dubbio legato all’attribuzione di punteggio. La mia situazione è la seguente: sono docente di III fascia iscritto nelle graduatorie d’istituto. Sono stato contattato per una supplenza dal giorno 14/11 al giorno 02/12 compresi. Sono iscritto nelle graduatorie dal 2009. Premetto che da quando sono iscritto non ho mai avuto la possibilità di insegnare, quindi questo è il mio primo incarico. Ho portato tutta la documentazione dichiarata in sede di iscrizione per la validazione del punteggio.

La segretaria, ad una mia domanda sul punteggio che otterrò con questa supplenza mi ha risposto che non otterrò nessun punteggio poiché essendo per me questa la prima nomina devo effettuare una supplenza di almeno trenta giorni perpoter ottenere 2 punti. Il dubbio è il seguente: un’altra segretaria, amica mia, mi ha spiegato invece che è sufficiente svolgere almeno 16 giorni di supplenza per poter ottenere il punteggio di cui sopra. Mi chiedo: alla luce delle legislazione attuale (di cui gradirei i riferimenti) qual’è la verità? Resto in attesa di Vs. cortese riscontro e chiarimento nel merito. Cordialmente

Lalla – gent.mo Luca, la verità è contenuta nella tabella di valutazione dei titoli per le graduatorie di istituto di III fascia del dm 62/2011, con cui è stato effettuato l’ultimo aggiornamento delle graduatorie.

a) Per lo specifico servizio di insegnamento o di istitutore riferito alla graduatoria per cui si procede alla valutazione, prestato rispettivamente in:

Scuole di ogni ordine e grado statali o paritarie o istituzioni convittuali statali:
per ogni anno: punti 12;
per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: punti 2

Quindi il punteggio per le scuole statali o paritarie è di 2 punti per ogni mese (per mese si intende frazione superiore ai 15 giorni, quindi i 16 giorni ai quali accennava la segreteria) per un totale massimo di 12 punti per anno scolastico.

Ecco il calcolo rapido del punteggio per anno scolastico

  •  da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
  • da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
  • da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
  • da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
  • da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
  • da 166 gg. in poi uguale p. 12.

Per maggiori approfondimenti ti consigliamo la lettura di questa guida Supplenze. Il calcolo rapido del punteggio e la valutazione del servizio

 

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads