Supplenza e vacanze di Natale: proroga o conferma del contratto?

Giustina – sono una docente di terza fascia e sto lavorando su una cattedra di 18 ore (supplenza temporanea fino al 22 dicembre); la collega che sostituisco continuerà ad assentarsi dopo le feste natalizie. La mia domanda è: dal 7 gennaio 2014 avrò diritto a continuare la supplenza o si dovrà riconvocare? Inoltre, nel caso toccasse a me rientrare, la scuola riprenderebbe il contratto dal 23 dicembre o solo dal 7 gennaio? Grazie in anticipo per la risposta!

Paolo Pizzo – Gentilissima Giustina,

tutto dipende dalla docente titolare: continuerà ad essere assente continuativamente comprendendo anche il periodo delle vacanze e fino ad almeno 7 gg. dopo il 7 gennaio oppure sarà formalmente presente durante le stesse e riprenderà l’assenza solo a partire dal 7 gennaio?

Nel primo caso si applica l’art. 40/3 del CCNL/2007 e avrai una proroga a partire dal 23/12 fino alla nuova assenza della titolare; nel secondo caso si applica l’art. 7/5 del DM 131/07 e avrai solo una conferma del contratto, con esclusione del periodo delle vacanze, a partire dal 7 gennaio (la scuola, quindi, in entrambi i casi non dovrà riscorrere la graduatoria).

Art. 40/3:qualora il docente titolare si assenti in un’unica soluzione a decorrere da una data anteriore di almeno sette giorni all’inizio di un periodo predeterminato di sospensione delle lezioni e fino a una data non inferiore a sette giorni successivi a quello di ripresa delle lezioni, il rapporto di lavoro a tempo determinato è costituito per l’intera durata dell’assenza. Rileva esclusivamente l’oggettiva e continuativa assenza del titolare, indipendentemente dalle sottostanti procedure giustificative dell’assenza del titolare medesimo.

Art. 7/5: Nel caso in cui ad un primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro intervallato da un periodo di sospensione delle lezioni si procede alla conferma del supplente già in servizio; in tal caso il nuovo contratto decorre dal primo giorno di effettivo servizio dopo la ripresa delle lezioni.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads