Abilitata con TFA ordinario. Quali vantaggi dà il conseguimento del titolo di sostegno?

Roberta – gentilissima lalla, seguo sempre sul web le tue notizie e ti sono grata per i preziosi suggerimenti che dai, ma avrei da porti qualche domanda:1) sono abilitata Tfa ordinario a037 e non so se provare il corso tfa sostegno perchè non ho ben capito se questo mi varrebbe punteggio sulla mia graduatoria II fascia A037. non è un titolo in più valutabile? o si può valutare sulla A037 soltanto il punteggio di una eventuale supplenza sul sostegno? questo aspetto non mi è per niente chiaro!!!

Lalla – gent.ma Roberta, è doveroso premettere che la tabella di valutazione dei titoli dovrà essere rivista a ridosso della riapertura delle graduatorie di istituto, per permettere l’inserimento dei docenti che nel frattempo avranno conseguito l’abilitazione. Pertanto quello che ti dico vale solo in relazione alla tabella attuale, e potrebbe subire delle modifiche.

Il titolo di sostegno porta punteggio nella classe di concorso disciplinare, in quanto è titolo di accesso al relativo elenco di sostegno. Qualora tu sia individuata da questo elenco per una supplenza, il punteggio potrà essere caricato su A037 (il punteggio in cui sei inserita nell’elenco è infatti quello della classe di concorso disciplinare correlata)

Anche se non porta punteggio aggiuntivo ai fini dell’iscrizione in graduatoria, il mio consiglio è quello di tentare l’accesso al corso, e magari decidere solo in seguito all’ammissione se iscriverti o meno. La specializzazione su sostegno è infatti un corso che completa le competenze acquisite con l’abilitazione curricolare e dal punto di vista pratico potrebbe offrire buone prospettive lavorative (il Ministero stesso ammette che c’è necessità di docenti specializzati). Considera inoltre che chi era in possesso di specializzazione su sostegno ha potuto iscriversi anche ai correlati elenchi relativi alle graduatorie del concorso, aumentando così le proprie possibilità di immissione in ruolo.

2) vorrei fare un master online di 1500 ore -60 cfu: va bene farne uno sui bes o uno trasversale sulle metodologie e nuove tecnologie dell’insegnamento per caricare i punti sulla a037? o deve essere specifico di storia o filosofia? verrebbe valutato
questo master in II fascia (o accade solo per la III fascia)?

Sono valutati anche i master trasversali, ma se decidi di iscriverti al corso di sostegno vige l’incompatibilità.

3) oltre alla laurea possiedo anche 2 diplomi di conservatorio (in canto e in pianoforte vecchio ordinamento), che sono stati equiparati a diploma accademico di II livello (li ho conseguiti dieci anni fa). nella valutazione titoli potrebbero essere calcolati
questi altri due titoli di studio, sempre in II fascia?

Lalla – attendiamo la prossima tabella di valutazione

4) sono una giornalista pubblicista con regolare patentino e iscrizione all’ordine, questo eventuale titolo potrebbe essere valutato?

Lalla – no, non è prevista la valutazione di questo titolo

Roberta – grazie dell’attenzione e spero di poter trovare presto risposte a tutti questi miei interrogativi, visto che non ho mai insegnato e con il tfa e soprattutto adesso ho una gran voglia di FARE L’INSEGNANTE!!! cordialmente

Lalla – ti auguriamo di poter iniziare prima possibile questo percorso 🙂

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads