Non è più possibile iscriversi ai PAS. Iscrizioni chiuse il 5 settembre 2013

Giuseppe – Questo è il terzo anno che svolgo il lavoro di ITP, vi contatto perché nonostante le mie ricerche non sono mai riuscito a trovare le informazioni desiderate e spero in un vostro aiuto. Gradirei avere informazioni sul PAS.

In particolare vorrei sapere se è ancora possibile l’iscrizione (lavoro a reggio emilia ed ho notato che l’università di Parma ha aperto un corso PAS ma nonostante abbia provato a telefonarli e ad inviargli email non ho mai ricevuto una risposta), inoltre siccome questo è il mio 3° anno è possibile l’iscrizione a tale corso?

In ultimo noi docenti di 3 fascia siamo destinati a non lavorare più? ho un collega che ha meno punti di me in graduatoria, ma siccome ha svolto per 2 anni lavoro in una scuola paritaria a breve farà il PAS con passaggio in 2° fascia. In attesa di una risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.

Lalla – gent.mo Giuseppe, la risposta è negativa, le iscrizioni ai corsi PAS si sono chiuse il 5 settembre 2013. In ogni caso non avresti avuto il requisito richiesto per l’accesso, ossia 3 anni di servizio svolti tra l’a.s.1999/2000 e il 2012/13.

Purtroppo per le classi di concorso della tabella C i corsi di abilitazione sono molto rari, l’ultimo si era avuto nel 2005, adesso ci sarà quest’altro, non sono in previsione a breve altri corsi. L’Università di Parma ha aperto sul proprio sito una pagina apposita, ma essa è dedicata a coloro che faranno parte degli elenchi degli ammessi (l’USR Emilia Romagna ha già pubblicato l’elenco degli ammessi).

I docenti abilitati, è vero, avranno diritto ad iscriversi nella II fascia delle graduatorie di istituto, per cui veranno chiamati con precedenza rispetto ai non abilitati di III fascia. Impossibile dire oggi quanto questo verrà ad incidere sugli incarichi, o quali sarnano le province maggiormente interessate da questo, per cui non è possibile rispondere neanche al singolo caso.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads