PAS: motivo di esclusione titolo di studio non completo

Louis – vorrei un’informazione circa i PAS: è possibile completare il proprio curriculum con esami universitari previsti per la specifica classe di concorso, mentre si frequenta il corso di abilitazione? grazie

Lalla – la risposta è assolutamente negativa.

Il piano di studi previsto per l’accesso deve essere perfetto già in entrata, perchè attraverso di esso viene valutato anche il servizio svolto.

Purtroppo sta capitando ad alcuni docenti di rendersi conto di aver svolto servizio non in possesso dei requisiti di accesso previsti per quella classe di concorso. In tal caso il servizio non può essere considerato valido; per cui se l’ufficio Scolastico valuta non valido il titolo di accesso per quella classe di concorso, di conseguenza deve essere messo in discussione anche il servizio svolto.

Poichè il servizio è il cardine intorno al quale ruota l’accesso al Percorso speciale abilitante (grazie al servizio non c’è la selezione), è necessario che il servizio presentato abbia tutti i requisiti richiesti e tra di essi, si legge nel dm n. 58 del 25 luglio 2013 il servizio deve essere stato espletato con "il prescritto titolo di studio".

Alla luce di ciò, la tua richiesta non potrà essere accolta. Non sono infatti previsti inserimenti con riserva, in attesa che si completi il titolo di studio.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads