L’abilitazione da concorso 2012 si ottiene solo con l’immissione in ruolo

Lucia – Sono una delle vincitrici del recente concorsone, bandito nel 2012, per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia. Mi piacerebbe poter partecipare alla selezione per la specializzazione sul sostegno; in proposito, avrei, dunque, bisogno di sapere se tale
partecipazione mi sia o meno consentita, tenendo conto che non ho una laurea in scienze della formazione primaria, bensì un diploma magistrale a cui si aggiunge l’esito positivo riportato nel concorso di cui innanzi. Certa di un sollecito riscontro, porgo deferenti saluti.

Lalla – gent.ma Lucia, la risposta è negativa.

Sulla possibilità di partecipare alle selezioni per il corso di specializzazione su sostegno con diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 il Miur ha emanato una specifica nota il 6 dicembre 2013

Specializzazione sostegno: no del Ministero ai diplomati magistrale

Per quanto riguarda invece il concorso, essere presente nel numero dei vincitori in relazione al numero di posti banditi, non porta di per sè l’abilitazione. L’abilitazione infatti si conseguirà con la nomina a tempo indeterminato, come indicato dall’art. 13 del bando DDG n. 82 del 24 settembre 2012: "La vincita del concorso e la conseguente assunzione a tempo indeterminato[…] conferiscono il titolo di abilitazione all’insegnamento"

Dunque le condizioni per avere l’abilitazione sono due: rientrare nel numero dei vincitori ed essere assunti a tempo indeterminato. In quel momento si acquisisce anche l’abilitazione.

Il Miur, con nota dell’11 dicembre 2013 ha chiarito quali sono le abilitazioni valide per l’accesso alla selezione, in cui la circostanza dell’abilitazione da concorso è ben specificato; sono in possesso di abilitazione coloro che hanno superato oncorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012, mentre per quanto riguarda il concorso indetto con DDG 82/2012 l’abilitazione si consegue "esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro"

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads