Bisogna evitare di costituire cattedre con la sola materia di approfondimento in materie letterarie

Docente – sono una docente precaria del gruppo lettere ti scrivo per sapere se è legale che  una cattedra sia interamente  formata da ore di approfondimento, 18 ore in 18 classi diverse. grazie.

Paolo Pizzo – Gentilissima docente,

a pag. 9 della C.M. n. 18/2013 è scritto:

“L’ora di approfondimento di materie letterarie nel tempo normale della scuola secondaria di I grado, le ore di approfondimento o di discipline scelte dalle scuole, da 38 a 40, nel tempo prolungato, concorrono a costituire il quadro delle disponibilità rispettivamente per la classe di abilitazione 43/A – italiano, storia e geografia e per le classi di abilitazione corrispondenti alle discipline richieste dalla scuola. Si raccomanda di evitare la costituzione di cattedre utilizzando il solo contributo orario previsto per l’approfondimento in materie letterarie, come precisato nella nota prot. n. 9583 del 27.10.2010.”

In tale nota è specificato:

“le norme non prevedono la formazione di cattedre costituite con sole ore di approfondimento, compreso l’insegnamento di cittadinanza e costituzione, e tale insegnamento potrà essere assegnato, in via generale, solo a completamento di un posto orario (es. 9 ore di italiano, storia e geografia più 9 ore di approfondimento).

Qualora dovesse rendersi comunque necessario la formazione di un posto orario tutto di 18 ore di approfondimento, sarà cura delle istituzioni scolastiche, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, adottare le soluzioni didattiche, organizzative interne più idonee ad evitare l’assegnazione delle stesse ad un unico docente, considerata la difficoltà di gestire un carico orario così strutturato da effettuare su ben 18 classi, e senza apporti di carattere interdisciplinari nell’ambito della disciplina di Italiano, storia e geografia.

Si suggerisce, pertanto, al fine di rendere più fruibile dal punto di vista dell’ apprendimento, di far ricorso ad una più utile articolazione oraria (es. scomporre una cattedra di italiano, storia e geografia costituendo due posti con 9 ore del citato insegnamento e 9 ore di approfondimento)”.

Posted on by nella categoria Didattica
Versione stampabile
ads ads